Il Mastrogiurato, rievocazione storica di Lanciano (Ch) tra le Torri montanare. Sì, perché si inizia da stasera e si va avanti fino a domenica prossima... a la “Rocca de lo Mastrogiurato”. Poi il primo settembre c’è anche la rievocazione storica, la XXXVIII edizione…. C’è tempo e spazio per entrare nel clima giusto con la Rocca!
Ed allora, Torri montanare e piazza d’Armi "rivestiti", da oggi, con taglio medievale: mercato internazionale e ambientazione scenica per l’occasione, a cura di Filippo Iezzi.
Poi c’è la parte culinaria. C’è la possibilità di apprezzare le pietanze della “Locanda del mercante” in un clima d’altri tempi, con piatti tradizionali e pieni di fantasia: “pizza e foje”, poi taglieri pantagruelici di salumi e formaggi e lo stinco di maiale. Chef anche quest'anno sarà Alessandro Di Stefano, volto noto ai telespettatori per i successi televisivi a “La Prova del Cuoco”.
Quest’anno al posto della gastronomia tedesca ci sarà una grande varietà di carni arrostite potendo altresì apprezzare anche il torcinello e la “pizz’onta del Pellegrino”. Riconferma per Pyroetnico, l’artista del fuoco che lo scorso anno ha riscosso grande successo, il mago Abacuc e i Sonagli di Tagatam.
Novità sarà il gruppo di roc medievale ungherese “Holloènek Hungarica” che suonerà sia per la Rocca che domenica, alla fine del corteo in piazza Plebiscito. E per scrutare ed ammirare in anticipo la parte femminile d’eccezione dell’evento, all’interno del chiostro del Parco della Musica ci sarà la mostra fotografica “Le Dame di quartiere 2019” a cura di Luca Gamberale.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE RISERVATA