Lanciano. Feste di Settembre con musica, danza, enogastronomia e giochi per bambini
GUARDA LE FOTO

Botti di settembre, fra annunci e conferme, sin da ora per il tradizionale appuntamento di fine estate a Lanciano (Ch). Non solo musica ma nel cartellone di quest’anno anche danza, spettacolo, giochi per bambini ed enogastronomia.

Sotto la regia di Maurizio Trevisan, patron per la seconda edizione, le “Feste di Settembre 2019”, come già preannunciato nei mesi scorsi avranno tre serate clou -  sabato 14 settembre con Francesco Baccini, domenica 15 settembre, con Max Gazzè, e lunedì 16 settembre con Malika Ayane.

E' solo la punta dell’iceberg dello spettacolo perché gli appuntamenti sono quasi quotidiani: la classica “Nottata” - 13 settembre – nella quale si aspetterà l’apertura delle Feste alle 4 del mattino, con l’evento di spettacolo e moda “Sulle Ali del sogno – Lanciano mood night”, curato da Silvio Luciani. Madrina della serata sarà Alessia Ventura. A seguire, sempre in piazza, aspettando i fuochi pirotecnici delle 4 del mattino, Dj Set “La Vendetta Dei Dj” con Cicchini, Iacobitti & Ginolá.

Attesa dei primi fuochi anche alle Torri Montanare: si balla in una serata dal titolo “Supporter in the City”, a cura del Supporter Beach di Fossacesia.

Nei giorni che si avvicinano al triduo festivo altri appuntamenti:  sabato 7, ci sarò una serata dedicata alla danza. In piazza Plebiscito, dalle ore 22, si esibiranno alcuni ballerini professionisti con la direzione artistica di Jacopo Paone, ballerino di Lanciano, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi (dove nella scorsa stagione ha debuttato tra i professionisti) con tantissime esperienze nel mondo televisivo, cinematografico e pubblicitario. Lo spettacolo si chiama “One Dream”, e sarà preceduto, dalle 21, da “Danzando come stelle”, spettacolo di ginnastica aerobica, ritmica, acrobatica, danza classica, moderna, contemporanea e breakdance della Asd Anxa Gym di Giulia Ceroli.

Ancora moda per il 5 settembre: al via "Moda sotto le stelle" - sfilata di moda con gocce di spettacolo a cura dell’associazione LSR Moda e Management.

Non mancheranno appuntamenti per i più piccini: mercoledì 4 settembre alle 18.30 e alle 21, in piazza Plebiscito, ci sarà il Circo incantato tra illusioni, giocoleria, equilibrismo; poi il 10 settembre “Giovani Orizzonti - Live talent”: giovani cantanti, ballerini e strumentisti si sfideranno sul palco, il miglior talento sarà eletto “Giovane orizzonte Feste di settembre”, a cura dell’associazione culturale “Orizzonti in scena”; inoltre il 12 settembre dalle 10 alle 22, sempre in Piazza Plebiscito, attività ludiche ed educative per i bambini con i Vigili del Fuoco con “Pompieropoli” (a cura dell’associazione nazionale Vigili del fuoco con il personale dell’A.N.VV.F. sez. Chieti, che l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo); e, se non bastasse, ancora, il 15 settembre ci sarà il “Tennis in Piazza”, il Circolo Tennis Lanciano nel cuore della città.

Spazio anche per la gastronomia: come lo scorso anno, torna il “ristorante all’aperto” in piazza Pace, dal 9 al 16 settembre, quest’anno affidato all’esperienza consolidata dell'Associazione Il Mastrogiurato, che ogni sera dalle 20 propone “A cena dal Mastrogiurato”: degustazione di piatti della migliore tradizione abruzzese in ambientazione medievale.

E poi, concerti ed esibizioni di gruppi locali, momenti di spettacolo teatrale e solidarietà, tra cui il pomeriggio dell’11 settembre al Fenaroli con lo spettacolo teatrale dei ragazzi dell'Anffas onlus Lanciano "Donna Filumena", regia Lilia Giangregorio.

Scontati quelli che sono gli appuntamenti legati alla tradizione e alla storia della città: la Fiera di Sant’Egidio (31 agosto, il Dono alla Madonna del Ponte (8 settembre), l’esibizione della Banda Città di Lanciano. Le Luminarie sono state nuovamente affidate alla ditta Gianfranco Paulicelli mentre i fuochi pirotecnici saranno a cura di Morena Fireworks. Novità di quest’anno, tra l’altro, è che aspettando i fuochi, il pubblico presente all’ex Ippodromo sarà intrattenuto da un dj set.

Il cartellone con tutti gli appuntamenti delle “Feste di Settembre 2019” è stato presentato dal presidente del comitato Feste di Settembre Maurizio Trevisan, insieme al sindaco di Lanciano Mario Pupillo e all’Assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi Marusca Miscia.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1713

Condividi l'Articolo