Lanciano. Cinema d'autore al CiakCity: da stasera c'è la rassegna 'Incontrocampo'
GUARDA LE FOTO

Torna la rassegna di film "Incontrocampo", alla terza edizione, organizzata dal Collettivo Cinema Sala 4 che, con cadenza semestrale, porta il cinema d'autore sugli schermi del CiakCity di Lanciano (Ch).

Gli spettacoli prendono il via stasera, per essere proposti ogni lunedì alle 18.30 e alle 21.15, e il martedì alle 20.30. L'ultima proiezione sarà in versione originale sottotitolata in italiano.

 Gli otto titoli compongono un quadro il più possibile ampio e variegato della cinematografia mondiale contemporanea, al di là di ogni barriera di nazionalità, genere, età, stile. In programma l'ultimo film del venerabile Wim Wenders - "Submergence", in sala il 21 e 22 ottobre -, insieme a un paio di opere seconde di autori molto promettenti: l'americano Brady Corbet, che dopo l'acclamato "L'infanzia di un capo" torna con "Vox Lux" (in programma 11-12 novembre), con nel cast Natalie Portman e Jude Law, e l'italiano Valerio Mieli, che a dieci anni di distanza dal suo prezioso esordio "Dieci inverni" torna a esplorare le dinamiche contraddittorie di una relazione d'amore in "Ricordi?" (18-19 novembre), interpretato da quello che è indubbiamente l'attore italiano del momento, Luca Marinelli. 

Nel cartellone trovano poi spazio opere dal prestigioso pedigree letterario come "Burning- L'amore brucia" (14-15 ottobre) di Lee Chang-dong, tratto da un racconto di  Haruki Murakami, e "Ancora un giorno" (25-26 novembre) di Raul De La Fuente e Damian Nenow, da uno dei più famosi libri di Ryszard Kapuscinski, un reportage sulla guerra in Angola negli anni '70.

Poi ecco tre film che declinano ognuno in maniera differente il verbo della commedia, in un'ideale viaggio attraverso l'Europa che va dalla Polonia, con i toni freddi e cinici di "Un'altra vita - Mug" (28-29 ottobre) di Malgorzata Szumowska (Orso d'Argento a Berlino) al Portogallo, con l'eccentrico e spregiudicato "Diamantino- Il calciatore più forte del mondo" (2-3 dicembre) di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, vincitore della Settimana della Critica a Cannes, passando per la Francia, con una commedia corale come  "Grandi bugie tra amici" (4-5novembre) di Guillaume Canet, con un cast ricchissimo guidato da François Cluzet e Marion Cotillard.

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1142

Condividi l'Articolo