Si svolgerà mercoledì 16 aprile alle ore 20.30, nel suggestivo borgo medievale di Gessopalena (Ch) tra la sua piazza principale e il centro storico, la storica rappresentazione teatrale della Passione di Cristo, che quest'anno è stata intitolata "Padre, perché mi hai abbandonato?".
L'appuntamento, fortemente sentito da tutti i cittadini e dalle comunità dei centri vicini, da sessant’anni commuove e coinvolge il pubblico con la sua intensa narrazione della crocifissione di Cristo.
L’evento, che si svolge, con cadenza biennale, il mercoledì Santo, e si ispira alle pagine evangeliche e propone una rievocazione carica di emozione e spiritualità. La regia quest'anno è stata affidata a Tonino Persiani che in collaborazione con Luigi Tozzi faranno sfilare per le strade del centro abitato centinaia di figuranti e di attori, con ultima tappa l'antico borgo abbandonato di Gessopalena, uno sperone di gesso sulle pendici della Maiella. La Sacra Rappresentazione si prefigge l'obiettivo di unire tradizione e innovazione attraverso una narrazione del Nuovo Testamento in chiave moderna.
Il percorso della Rappresentazione si snoderà tra gli angoli più caratteristici del borgo, e avrà come sfondo chiese medievali, antiche botteghe e panorami moffafiato, offrendo al pubblico un’esperienza suggestiva. La fusione tra gli elementi storici e le riflessioni contemporanee rende questa edizione particolarmente significativa, invitando tutti i partecipanti a riflettere sul senso del sacrificio e della fede in relazione alla società odierna.
L'iniziativa porta la firma della Pro loco di Gessopalena che l'organizza in collaborazione con l'amministrazione comunale. "Invitiamo tutti a partecipare - dicono i promotori della manifestazione -. Si tratta di un momento di intensa spiritualità e tradizione che ci accompagna verso la Pasqua".
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori attraverso i canali ufficiali del Comune di Gessopalena o la pagina Facebook della Pro loco. 14 apr. '25
MASSIMILIANO BRUTTI
@RIPRODUZIONE VIETATA