Serata dedicata al noir e non solo alla Torre Ciarrapico di Francavilla al Mare (Ch), nell'ambito della rassegna "Tahaumazein", ideata dal critico Massimo Pasqualone con itinerari, fra arte e letteratura, denominati il simposio delle emozioni. 

Il giornalista Remo Croci, caposervizio Mediaset, inviato del programma Quarto Grado di Rete 4 e anche apprezzato scrittore, ha presentato "Lontano da casa", coloratissimo libro che parla di immigrazione e storie di mare, edito dal Caffè del Marinaio. 

L'incontro si è svolto nel cortile del museo navale Enzo Maio Masci che detiene rari cimeli di nautica, divise, libri a tema e modellini di grande pregio soprattutto militari dalle galee ai velieri, dai sommergibili agli incrociatori. Nell'introduzione le parole di Papa Francesco dedicate ai pescatori, e all'interno riproduzioni di opere pittoriche dello stesso autore. In copertina campeggia il murale omaggio al geniale fumettista Andrea Pazienza, realizzato dagli alunni della Scuola Curzi di San Benedetto del Tronto, città natale anche di Remo Croci che ha dedicato il suo lavoro ai marinai e a tutte le vittime del mare.L'avvocato Giuseppe Benassi ha invece illustrato la sua settima fatica letteraria dal titolo "Fra le tue sgrinfie", edito da Manni storia di un imprenditore fallito che incontra un boss della malavita: un abile trasformista che ama anche dipingere: sarà l'inizio di un viaggio all'inferno che svelerà una vita intricata e piena di menzogne. 9 ago. '22

Servizio di Americo Carissimo

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 302

Condividi l'Articolo