Un successo su tutti i fronti quello ottenuto ieri a Lanciano (Ch) nella Casa di Conversazione , da "Miss Romnì Italia", appuntamento organizzato da Giulia Di Rocco, presidente dell’associazione "Amici di Zefferino", con il patrocinio del Comune di Lanciano e interamente finanziato dall’Unar – Ufficio Anti Discriminazione Razziale presso il ministero delle Pari Opportunità nell’ambito della II Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo 2025.

Moda e bellezza sono stati utilizzati come strumenti contro il pregiudizio, tre le fasce assegnate: Miss Romnì Italia, Miss Eleganza Sara Cetty e Miss Fotogenica.

Tra le tante concorrenti, provenienti da diverse regioni italiane, ad aggiudicarsi il titolo è stata la studentessa di giurisprudenza Mersiana Jasari, 22 anni, napoletana, residente a Pesaro. La vincitrice, scelta da una giuria tecnica presieduta da Camillo Del Romano, noto organizzatore di eventi come Miss Mondo e Miss Universo, ha ricevuto un premio di 500 euro offerto dall’associazione Ucri e consegnato dal presidente Gennaro Spinelli.
Seconda classificata è stata Morena Di Rosa, di Sulmona (Aq), che si è aggiudicata, oltre al premio di 150 euro, anche la fascia di Miss Fotogenica .
Terza classificata, con un premio di 100, Valentina Casamonica, di Roma
Mentre la fascia di Miss eleganza Sara Cetty è stata assegnata a Ismianiana Jasari di Pesaro.

All’evento erano presenti il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, che con i suoi saluti istituzionali ha aperto il concorso, da artisti che hanno animato la serata con spettacoli di danza e musica e da Romolo Casamonica ex campione olimpionico di box .A presentare il concorso sono state Assunta Di Basilico di Pescara e Luce Visco di Isernia

La stilista ufficiale dell’evento, Sara Cetty, ha non solo curato le concorrenti in gara ma anche realizzato una sfilata di moda, rendendo il concorso ancora più suggestivo e prestigioso.
Giulia Di Rocco, ideatrice dell’evento, è una romnì italiana attivista per i diritti umani, assistente legale e membro del Forum Src istituito dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) presso il ministero delle Pari Opportunità. Inoltre, è presidente della Commissione per l’inclusione della Provincia di Teramo.  14 apr. 2025

Servizio di MASSIMILIANO BRUTTI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2721

Condividi l'Articolo