E Roccaraso (Aq) approda pure al 75esimo Festival di Sanremo, nella seconda serata della kermesse canora più amata dal Belpaese.
Ci ha pensato Alessandro Cattelan, nel notturno "Dopofestival" di ieri, a portare ancora una volta, in tv, su Rai Uno, quel che è diventato un caso ormai internazionale. E cioè l'assalto di visitatori a Roccaraso (Aq) nel weekend del 18 e 19 gennaio scorsi, quando, nel comune montano abruzzese, sono giunti, inattesi, 260 autobus dalla Campania, che hanno scaricato circa 10.000 turisti, con il blocco della viabilità sulla statale 17, e, in generale, dell’intero comprensorio sciistico dell’Alto Sangro.
Cattelan ad un certo punto della sua trasmissione, dice: "Ora una notizia di attualità che ha tenuto banco negli ultimi tempi... Riguarda la scoperta di una nuova località turistica, Roccaraso, quest'anno invasa... "The Kolors" quest'anno nella loro canzone parlano di Mykonos, l'anno scorso di Ibiza... Ci metto una fiche che l'anno prossimo sarà... Roccaraso... Perché ogni località iportante ha il suo inno...".
Poi, chiedendo il permesso a Marcella Bella, ecco una canzone, che trasforma "Montagne verdi" in "Montagne bianche". Ironia e burla... Tutti a fare karaoke, dunque, e tutti rsi divertono, mentre il testo del brano modificato scorre...
Il testo della canzone su Roccaraso
"Mi ricordo montagne bianche,
ma il Trentino è così distante
che da Napoli ci vuole un giorno,
mille euro andata e ritorno,
poi un giorno TikTok di Rita
ha dato un senso alla mia vita,
io che ho visto sempre e solo il mare
finalmente potrò sciare.
Cento pullman sulla statale
non c'è posto per parcheggiare,
e la neve ormai si è sciolta,
torneremo un'altra volta.
A Roccaraso ogni fine settimana andrò...
Per un panino tre ore in coda resterò
e lo slittino perderò...
Io lalà we we io lalà io lalà we we
Roccaraso... Tenera, piccola, devastata così".
Chiusura sulle note e il ritornello del cartone animato Heidi e Cattelan che chiede a Marcella Bella: "Allora, può andare?" E lei: "Sì, sì...". 13 feb. 2025
SERENA GIANNICO
@RIPRODUZIONE VIETATA
Hanno collaborato GAETANO D'ALESSANDRO e MASSIMILIANO BRUTTI