Anteprima assoluta nell'arena del Porto Turistico di Pescara per Puccini Dance Circus opera per coro di corpi e strumenti della compagnia BluCinque di Torino.

Lo spettacolo è stato accolto dai lunghi applausi del pubblico: è il primo appuntamento di Funambolika, festival internazionale del nuovo circo giunto alla sua 18a edizione con la direzione artistica di Raffaele De Ritis. Si è aperta così la stagione dell'Ente Manifestazioni Pescaresi che con Puccini Dance Circus opera offre un progetto di grande originalità grazie a un gruppo di acrobate e raffinate musiciste.

La sapiente regia di Chistina Mochi Sismondi, direttrice della Compagnia BluCinque mescola circo contemporaneo, teatrodanza e musica, tra parti di opera originali e sonorità elettroniche, in collaborazione con l'Orchestra della Toscana.

Un coro di donne in movimento, le creature di Puccini, portatrici di talento e capaci di agire per i propri diritti e ideali. Tra seduzione e amori traditi cadono per poi rialzarsi in ipnotiche coreografie: viaggiano nel tempo e nello spazio scenico come un’onda che fa emergere le vicende di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot, Mimi. Lo spettacolo in scena al Caracalla Festival il 25 e il 26 giugno e successivamente sarà proposto dagli Istituti italiani di cultura all'estero nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Prossimo appuntamento lunedì primo luglio alle ore 21 al Teatro Massimo con Smashed della Compagnia inglese Gandini Juggling: spettacolo che mescola teatro, giocoleria e danza e acrobazie, si ispira alle coreografie di Pina Baush ed ha avuto migliaia di rappresentazioni in tutto il mondo.

Appuntamento conclusivo di Funambolika il 4 e il 5 luglio sempre al Teatro Massimo di Pescara con la 17a edizione del Gran Galà du Cirque che riunisce in uno spettacolo unico artisti da tutto il mondo: quest'anno saranno ospiti gli eccezionali talenti ucraini apprezzati nei maggiori talent show e festival circensi internazionali. Interviste a Cristina Mochi Sismondi, regista, Raffaele De Ritis, direttore artistico di Funambolika, Valter Meale, presidente Ente Manifestazioni Pescaresi. 24 giu. '24

Servizio di AMERICO CARISSIMO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 574

Condividi l'Articolo