Vinicio Verzieri è un artista. Originario di Montesilvano (Pe), ora residente a Milano, si è speso, o forse consumato, in quel breve tratto di costa adriatica che va sotto il nome di Montesilvano.

Già da piccolo aveva mostrado doti nel disegno non comuni, abilità che coltiverà col passare degli anni fino a portarlo a frequentare il Liceo Artistico di Pescara, in quei tempi vero e proprio luogo di crescita culturale, che ha dato il via a numerosi artisti tra i più importanti del secolo scorso. Giovanissimo fa concorso per l'insegnamento al liceo scientifico di Montesilvano e da quel momento in poi la sua vita si divide tra l'arte e l'insegnamento, con un occhio puntato sulla scrittura, in quanto la sua copiosa attività letteraria lo accompagnerà per tutta la sua vita.

Quadri, sculture, opere grafiche e di stampa. Non c'è linguaggio e tecnica che Verzieri non abbia sperimentato. Le forme, i luoghi metafisici e surreali, il tema della donna e della ricerca sono i protagonisti delle sue opere. Opere che tendono portare il fruitore verso luoghi non definiti e da scoprire, dove il mondo svelato non è mai banale o scontato. Luoghi dove è lo spettatore stesso a dare molte volte il senso del tutto, dove il libero arbitrio, il libero pensiero, tende trascinarlo sempre verso un altrove, un oltre, nel rtentativo di superare l'opera d'arte e di superare noi stessi e i nostri schemi cognitivi ormai troppo codificati. Tra i musei e le mostre si citano: Pinacoteca di Frisa (Ch); Museo dell’Addolorata, Giulianova (Te); Mostra Arte Sacra, San Gabriele dell’Addolorata, Isola del Gran Sasso (Te); Museo delle ceramiche, Castelli (Te); Galleria d’arte contemporanea, Assisi (Pg); Museo d’Arte Sacra, Macerata; Museo d’arte contemporanea, Mercatello sul Metauro (PU); Raccolta delle stampe Adalberto Sartori, Mantova. Ha esposto inoltre nelle citta di Bologna, Campobasso, Palermo, Firenze, L'Aquila, Roma, Milano, Sulmona, San Ginesio, e anche fuori Italia, Essen, Borbeck, Velbert, Barcellona, Belgrado, Guadalupe in Messico, Sint-Niklaas in Belgio, e molte altre. Numerose le pubblicazioni sulle sue opere e i libri scritti dall'artista, che comprendono poesie, racconti, saggi e altro.

13 sett. '21

Intervista di Massimiliano Brutti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 930

Condividi l'Articolo