
La Camera di commercio Chieti Pescara dedica un pomeriggio di studio all'intelligenza artificiale con l'incontro “Al per il marketing”, durante il quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al master in Digital marketing concluso las corsa primavera ed è stata presentata la prossima edizione per la quale l'ente ha messo a disposizione dieci borse di studio a copertura totale.
In particolare, si è discusso del ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione digitale. Tre gli interventi chiave che hanno alimentato il dibattito: Mauro Facondo, docente executive e consulente in comunicazione innovativa e AI, con la sua lezione “Guidare l'Intelligenza artificiale al servizio del marketing e della comunicazione”; Davide Mango, partnership manager di Spoki, che ha fatto una panoramica della piattaforma Spoki, capace diintegrare strumenti di intelligenza artificiale per automatizzare conversazioni via WhatsApp; Gianluca De Santis, responsabile Servizio Digitalizzazione, Sviluppo delle Imprese e Orientamento al Lavoro della Camera di Chieti Pescara, che ha illustrato come il Pid – Punto di impresa digitale rappresenti un riferimento per le imprese che vogliono affrontare i temi legati all’innovazione.
Un momento solenne è stata la consegna degli attestati di partecipazione alla decima edizione del master, curato da Go Go Academy, che sta preparando l'XI edizione, che partirà a gennaio.
Il master si rivolge alle aziende che desiderano formare personale interno; ad operatori del settore (marketing, comunicazione, digitale) che vogliono aggiornarsi o riqualificarsi, e a giovani laureati che intendono investire sul proprio futuro professionale in uno dei settori con maggiori prospettive di crescita.
Durante i lavori, è stata illustrata la nuova formula che contraddistinguerà il master: un laboratorio permanente nel quale gli studenti potranno lavorare su casi reali; uno stage garantito e retribuito per studenti meritevoli; un programma didattico aggiornato, con un’attenzione particolare agli strumenti emergenti legati all’intelligenza artificiale.
Questi i numeri del master: 240 ore di formazione frontale, pratica e laboratoriale; un limite di 25 partecipanti per garantire un forte coinvolgimento e alta qualità dell’apprendimento; docenti e relatori di profilo nazionale e internazionale, con esperienza comprovata nel web, nei social media, nel marketing digitale e nell’applicazione dell’Ai.
Per il presidente della Camera di Commercio di Chieti‐Pescara, Gennaro Strever, "l’impegno dell’Ente sul fronte della formazione digitale è divenuto negli anni una priorità strategica".
Walter D’Amario, docente universitario e direttore del master: "Questa è la risposta concreta per chi vuole stare al passo in un mondo digitale che evolve rapidissimo. Non si tratta più solo di apprendere tecniche, ma di saper usare l’intelligenza artificiale, di sperimentare direttamente nel laboratorio e di collaborare con imprese che aspettano proprio profili aggiornati e capaci di fare la differenza. L’obiettivo è formare professionisti che creino valore da subito". 03 ott. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA