Al Fenaroli di Lanciano appuntamento con 'Crescendo, la musica come non l'avete mai vista'

Nuova stagione musicale al Fenaroli di Lanciano da parte di MusArt che torna con "Crescendo, la musica come non l'avete mai vista". Appuntamento che parte nel giorno nella festa del papà, San Giuseppe, e si protrae fino al  13 aprile.  I concerti sono a cura dell’ associazione MusArt, diretta da Sarah Rulli e dall’avvocato e musicista Matteo Benedetti. Tre le date di "Crescendo", accomunate da un innovativo format, ossia la musica classica dal vivo interpretata in simbiosi con danza acrobatica e proiezioni video originali. Uno spettacolo che recupera spazialità e fisicità della musica, sottolineando l’alchimia tra mente, corpo e spirito nell’atto performativo.

Il 19 marzo apriranno la stagione le star della chitarra classica Giampaolo Bandini, il noto fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta e la flautista lancianese Sarah Rulli con un variegato programma di musiche popolari, orientali, balcaniche e argentine. Impreziosirà la serata una performance della russa Iana Suiarko, ginnasta professionista di verticalismo e contorsionismo.

La performance del 4 aprile è dedicata ai giovani talenti, ospiti il sedicenne fisarmonicista brindisino Arcangelo Pignatelli e il pianista greco Aleksandros Sarakenidis. Entrambi si cimenteranno in un programma di virtuosismo sulle tastiere e saranno premiati dal Rotary Club di Lanciano con una borsa di studio per il loro talento. Anche questa serata ospiterà le acrobazie di una ginnasta: la procidana Tiziana Russo (in arte Tiziana Minù) che si cimenterà in una performance aerea sui tessuti.

La stagione sarà chiusa il 13 aprile con un concerto dedicato alla grande musica e alle grandi idee: la Misa Tango di Martin Palmeri, per coro, soprano, bandoneon e pianoforte, eseguita da grandi cori, la Hippolito Sabino di Lanciano e Madonna delle Grazie di Sant’Apollinare. Sul palco Adriano Ranieri (bandoneon), Sara Galassi (pianoforte), Alessandro Carabba (contrabasso), Antonella Trovarelli (soprano), tutti diretti da Patricia Demol, per un’opera innovativa che unisce il testo sacro della messa in latino alle dissonanti armonie e al ritmo inconfondibile del tango argentino. Alla musica faranno da cornice le proiezioni video appositamente  realizzate dal filmmaker Enzo Francesco Testa, quindi la presentazione del nuovo spumante metodo classico della cantina Eredi Legonziano, sponsor unico della serata. I biglietti sono in vendita online su Ciaotickets e al botteghino.  

Walter Berghella  

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 955

Condividi l'Articolo