
Fuoco nell'area protetta. "Durante attività di monitoraggio il personale della sala operativa del Circomare si è reso conto di un principio di incendio in direzione della spiaggia di Punta Aderci a Vasto (Ch). Ha immediatamente allarmato il distaccamento di Vasto dei vigili del fuoco e la Protezione civile".
Così il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto, Rossella D’Ettorre.
Sul posto, dopo l'allerta, intorno alle 17, sono arrivati i vigili del fuoco e militari della Guardia costiera che con il personale della Lifeguard hanno allontanato i bagnanti. E' giunto l’elicottero della Protezione civile, Lince rossa, da Pescara, che sta prelevando acqua dal mare con continui lanci. Intanto il gommone Gc b14 della Guardia costiera si sta occupando "dell’interdizione della navigazione nella zona". Richiesto anche un canadair, per limitare i danni all'interno della riserva naturalistica regionale, in uno dei luoghi più belli e di pregio ambientale dell'Abruzzo.
Il rogo si è esteso a causa del vento e delle alte temperature.
La situazione è monitorata dalla Sala operativa regionale della Protezione civile che è in contatto con il Comune di Vasto e che raccomanda di "evitare l’accesso all’area della riserva" e di segnalare eventuali nuovi "focolai chiamando il 112 o il numero 800 861 016". 23 lug. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA
Ha collaborato MARIA ISABEL AGANIPPE