Soccorso Alpino. Trovata signora scomparsa a Tollo. Salvati sciatori su Corno Grande

L’allarme è stato dato dalla figlia intorno alle 19 di ieri sera, prima ai carabinieri e poi, tramite la Prefettura, anche ai tecnici del Soccorso alpino e speleologico d'Abruzzo e ai vigili del fuoco.

E' iniziata così la ricerca di D.D., un’anziana signora residente in contrada Colle Cavalieri a Tollo, che a mezzogiorno era uscita come d’abitudine a passeggiare per i campi intorno alla sua abitazione, avvistata anche da un conoscente circa un’ora dopo, ma che poi non ha fatto ritorno, costringendo i familiari ad allertare le forze dell'ordine.

Una squadra di tecnici del Soccorso alpino, con un’unità cinofila molecolare e una di superficie, insieme anche ai vigili del fuoco, al personale della Protezione civile di Pescara, ai carabinieri e alla polizia, ha battuto in lungo e largo i campi tra Tollo e Ortona (Ch), soffermandosi in particolare sulle zone limitrofe al fiume, dove i cani hanno segnalato il passaggio della donna.

Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 24. La signora, con indosso abiti leggeri per le temperature notturne, era piuttosto infreddolita ma in buone condizioni di salute, verificate comunque da un medico che l’ha sottoposta a visita nella sua abitazione.

Squadra del Soccorso alpino in azione poi, oggi, insiemema alla Finanza, a pochi metri dalla vetta del Corno Grande, sul versante aquilano del Gran Sasso. Qui due alpinisti marchigiani, dopo essere saliti per la via denominata "Direttissima", sono stati sorpresi dal maltempo e hanno deciso, intorno alle 13, di lanciare l’allarme. I due sono stati recuperati intorno alle 16: sono stati assicurati con le corde e coadiuvati nella discesa fino a Campo Imperatore. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1470

Condividi l'Articolo