E' caduto nella cava in cui stava eseguendo rilievi. E' deceduto così un geometra di Montesilvano (Pe), molto conosciuto per l'attività che svolgeva.
Infortunio mortale sul lavoro, oggi, in località Madonnella del comune di Navelli (Aq). L'incidente è avvenuto all'ora di pranzo, intorno alle 12.30, e a perdere la vita è stato un professionista che, assieme ad un collega, stava effettuando i rilievi nella cava, per conto della ditta di Spoltore (Pe) che gestisce il posto. In due stavano misurando volumetrie, per calcolare i quantitativi di inerti estratti.
Uno era in cima alla cava, l'altro sotto, quando a quello che si trovava in alto è scivolato un tablet dalle mani. "Vado a recuperarlo io", ha detto Giancarlo Ferretti (nella foto), 62 anni, al collega che stava più in alto. "Salgo e lo riprendo".
"No, non ci andare, è finito in un punto difficile da raggiungere... Non ci andare", è stata la risposta. Ma Ferretti, stando a quanto riferito alle forze dell'ordine e alla magistratura, è salito per una stradina, per recuperarlo. Stava effettuando manovre per afferrare il dispositivo elettronico, quando ha perso l'appiglio ed è precipitato nel vuoto per circa 20 metri. Nel volo ha sbattuto la testa ad uno spuntone di pietra e questo potrebbe essergli stato fatale.
"Sono arrivato sul posto nel giro di cinque minuti - racconta ad Abruzzolive.tv il sindaco di Navelli, Paolo Federico - ma per il professionista non c'è stato nulla da fare. Inutili i soccorsi prestati. E' stato davvero sfortunato. In quel momento lì non c'era nessun altro, solo loro due. Gli operai erano a pranzo, quindi in sosta".
"Ci stringiamo al dolore della famiglia in questo momento drammatico", aggiunge il primo cittadino.
Sul posto i carabinieri della compagnia di Sulmona e di Navelli, per i rilievi di legge e le indagini, e i sanitari del 118. La salma è stata trasportata all'ospedale dell'Aquila. La Procura dell'Aquila, con il pm Roberta D'Avolio, ha aperto un fascicolo sulla tragedia, ipotizzando il reato di omicidio colposo. 04 feb. 2025
SERENA GIANNICO
@RIPRODUZIONE VIETATA