Pescara. Reazione allergica al lattosio, bimbo intossicato alla mensa scolastica
GUARDA LE FOTO

Ricoverato in ospedale per una grave reazione allergica alle proteine del latte, che sarebbe stata provocata da ciò che aveva ingerito all'asilo. Vittima un bimbo di 4 anni.  Succede a Pescara, dove finiscono di nuovo nella bufera le mense scolastiche.

Questa la ricostruzione compiuta dal padre del piccolo, un uomo di 35 anni, di Chieti, nella querela presentata ai carabinieri forestali di Pescara, che adesso faranno partire un'indagine. I fatti sono avvenuti il 23 settembre scorso, quando l'uomo è andato a riprendere il figlio a scuola e la maestra gli ha comunicato che il piccolo aveva vomitato due o tre volte. Alla domanda del padre su cosa avesse mangiato a pranzo, il piccino ha risposto di avere mandato giù uno yogurt, nonostante i genitori avessero regolarmente segnalato al Sian di Pescara, mediante apposito certificato, che il bimbo segue una dieta speciale a causa dell'allergia al lattosio.

Il genitore ha riferito che il bimbo sudava freddo e non respirava correttamente, così nel pomeriggio, assieme alla moglie, lo ha portato all'ospedale di Pescara, dove gli è stata diagnostica una "verosimile anafilassi da allergia alle proteine del latte". Quando il bambino, quattro giorni dopo, è stato dimesso dalla struttura sanitaria, il padre è andato a parlare con i responsabili della fornitura dei pasti presso le scuole di Pescara. Una responsabile, dopo avergli raccontato che lo scolaretto non aveva quasi toccato cibo quel giorno, gli ha mostrato la confezione di un budino senza lattosio che sarebbe stato somministrato al bimbo. Circostanza invece poi smentita. Spetterà ora alle forze dell'ordine fare chiarezza sull'accaduto. 

"... Solo un angelo può averlo salvato, un papà che decide di andare a prendere il suo unico figlio, il primo giorno di tempo pieno, prima dell'orario previsto, così, per dare ascolto a quella "vocina " che solo i genitori sentono... - così la vicenda viene raccontata sulla pagina Facebook denominata "Noi a mensa" -. Il bimbo in un angolo che piange e chiama la mamma, il papà sulla porta che lo chiama, lo prende in braccio;  lui respira faticosamente, in bagno a sciacquare il viso di corsa... il piccolo sta andando in crisi respiratoria, di corsa a casa, Bentalan e spray per aprire le vie respiratorie, non migliora, ancora di corsa in auto verso l'ormai famoso ospedale civile Santo Spirito di Pescara...". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nelle foto le eruzioni cutanee sul piccolo

totale visualizzazioni: 3775

Condividi l'Articolo