Ortona. Condominio sversa gasolio nel torrente: scattano denunce
GUARDA LE FOTO

Per giorni cittadini e turisti  di Ortona (Ch) hanno manifestato preoccupazione per l'inquinamento di un tratto di costa alla foce del torrente Peticcio, divenuto maleodorante e di colore scuro. 

Con un grande lavoro di squadra, unitamente alla società Sasi Spa di Lanciano (Ch), Comune di Ortona, comando provinciale dei Vigili del fuoco e l’Arta di Chieti, la Guardia costiera ha scoperto e fermato un indebito sversamento di idrocarburi nella rete fognaria, proveniente in particolare da un condominio dove erano in corso lavori per la sostituzione di una caldaia. Gli idrocarburi sono poi finiti nel depuratore, che è andato in tilt. I responsabili sono stati individuati e denunciati alla Procura di Chieti per i reati legati all’inquinamento ambientale.

La Capitaneria di Porto di Ortona ha immediatamente attivato la procedura prevista per la difesa del mare. Tra le misure subito adottate il posizionamento di apposite panne galleggianti ed assorbenti, collocate da una ditta specializzata, per impedire ai fanghi di scarico dell’impianto di depurazione di raggiungere il mare. Ulteriori interventi effettuati dalla Sasi hanno infine consentito il regolare ripristino del funzionamento del depuratore e dello scarico nel fosso Peticcio.

Walter Berghella

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 3363

Condividi l'Articolo