Omicidio Casoli: eseguita autopsia. Domani funerali vittima

Non sono stati dissimili i risultati dell’autopsia rispetto al primo esame cadaverico esterno effettuata sulla salma Cesira Bambina Damiani, 88 anni, strangolata dal figlio Francesco Rotunno, 64 anni, che con tale accusa è stato arrestato per omicidio volontario aggravato.

Oggi all’ospedale di Fermo esame autoptico sulla vittima effettuato dal medico legale Pietro Falco che ha verificato il decesso dell’anziana. Prima dell’autopsia nella Marche è stata eseguita a Chieti la sofisticata tac total body. Gli accertamenti su modalità e concause della morte proseguiranno con gli esami istologici e tossicologici per capire se la donna è morta prima dell’effetto dello strangolamento.

Si attende il quadro preciso. Lo stesso gip ha ritenuto di segnalare nell’ordinanza cautelare in carcere che si verificasse un possibile avvelenamento progressivo della donna. Il delitto è avvenuto dopo le ore 14 dello scorso 12 febbraio nell’abitazione che madre e figlio condividevano a Casoli, in corso Umberto I.

A trovare il cadavere dell’anziana è stata la badante. La pensionata, che era anche cieca, era composta sul letto matrimoniale del figlio, con ai piedi un vestito funerario. Sul tavolo da pranzo invece un biglietto con la scritta “Scusa a tutti”. Grafia simile a quella dell’indagato. Il figlio ha poi cercato di suicidarsi con un taglio al polso: è stato trovato dai carabinieri, perdeva sangue.

L’indagine ha anche appurato che dal conto corrente della madre sono scomparsi 16 mila euro. Domattina, alle 10.30, il saluto dalla sfortunata pensionata al cimitero di Palombaro, suo paese natio, dove la salma sarà tumulata al termine di una preghiera e benedizione, proveniente dall’ospedale di Chieti. 22 feb. 2023

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1719

Condividi l'Articolo