Tragedia all’alba, intorno alle 5 di stamani, nelle campagne di Trasacco (Aq), nella piana del Fucino. Una lite tra due braccianti agricoli di origine marocchina è sfociata in un omicidio: uno è stato travolto e ucciso dall’altro con un trattore, ora sotto sequestro.
I fatti si sono consumati alle prime luci del giorno, sui terreni di un’azienda agricola della zona. Secondo una prima ricostruzione, la discussione tra i due uomini sarebbe degenerata rapidamente, divenendo violenta. Al culmine del diverbio, i due si sono anche azzuffati e sono dovuti intervenire altri lavoratori per separarli. Quando sembrava fosse tornata la calma, il più giovane dei due, un 29enne, è balzato su un mezzo agricolo (nella foto), l'ha messo in moto facendo intendere che stesse andando via,ha accelerato e ha investito il connazionale, passandogli sopra e ammazzandolo.
La vittima si chiamava Hamid Essali, 36 anni, regolarmente assunto con contratto, padre di due figli. L’impatto è stato fatale: è morto sul colpo. Lo hanno trovato riverso a terra, esanime.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Avezzano e della stazione di Trasacco (Aq) e il procuratore capo di Avezzano (Aq), Maurizio Maria Cerrato, che ha disposto l’apertura di un fascicolo per omicidio. I rilievi sono in corso.
L'autore del delitto, rimasto ferito, è fuggito dal luogo dell'assassinio, rifugiandosi in ospedale, al Pronto soccorso, dove è stato scovato più tardi dai militari, che lo hanno arrestato. Dopo le cure del caso, è stato rinchiuso in carcere.
Le indagini sono in corso per accertare le responsabilità e verificare eventuali testimonianze. La salma è stata portata all'ospedale "San Salvatore" dell'Aquila per l'autopsia. 01 lug. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA