Lanciano. 96 e non sentirli. Felice compleanno nonna Citra! 'Un abbraccio... virtuale'

"Ciao mamma oggi compi 96 anni e noi tutti ti abbracciamo virtualmente per farti gli auguri e dirti che ti vogliamo bene e che ti siamo vicini con tutto il cuore!"

In tempo di Coronavirus gli auguri arrivano via web, con un collegamento video tra nonna, che compie gli anni, figli e nipoti.

La festeggiata si chiama Citra Moretti. Originaria di Rocca San Giovanni (Ch), una volta sposata si è stabilita a Lanciano (Ch), dove tuttora abita, nel centro storico. Una storia di sacrifici: dall'emigrazione in Germania; alla seconda guerra mondiale quando, all'arrivo dei tedeschi, dovette sfollare con una piccola culla al seguito; al lavoro di magliaia, a quello di sarta, che ha portato avanti, per decenni, col marito Giuseppe Iocco, deceduto da tempo.

"Sono mesi ormai - spiegano i familari - che, a causa del Covid 19, per ragioni di sicurezza, non riusciamo a starle vicino e passare un po' di tempo con lei. Ma oggi è un giorno speciale. E, in qualche modo, vogliamo farle sentire il nostro immenso affetto". 

"Citra, un nome speciale per una donna speciale! Sei di esempio per coraggio, forza d’animo, simpatia, generosità e, non ultima, per la caparbietà con cui hai affrontato le numerose avversità della vita! - le dicono i figli Rosalia, Amelia, Sergio e Filippo -. In tanti ti conoscono, ti stimano, ti apprezzano e ti vogliono bene ed allora per l’affetto infinito che nutriamo per te, facciamo un brindisi alla tua salute e ti auguriamo un felice compleanno!"

"E' un peperino - racconta Maria Delia La Farciola, una sua amica -. Molto esigente e precisa in tutto. Appena può, si mette dietro alla sua amata macchina da cucire e sta lì per ore, a creare... Ha realizzato anche diverse mascherine protettive, in questo periodo. Non riesce mai a stare ferma. Forza e temperamento incredibili". 

"Carissima nonna - è il pensiero dei nipoti Italo, Marcello, Paola, Silvia, Alice, Giuseppe, Lorenzo, Fabrizio, Natalia e Debora - i nostri più sentiti auguri. Sei una forza della natura, sempre pronta a strappare sorrisi e a stampare baci, a donare perle di saggezza e a dispensare gioia di esistere. Un'insegnante di vita che coniuga il verbo "elargire" (e non "esigere") in tutti i modi, in tutti i tempi e per tutti. Un vanto del destino, capace di destare chi riposa sugli allori, scorgere il sole negli occhi di chi sbarca il lunario, insegnare l'arte del pazientare a chi inganna il tempo e puntare i riflettori sui messi da parte. Una stella che brilla negli occhi di chi la conosce da un giorno, una galassia priva di materia oscura per chi la conosce da una vita....". Insomma una nonna con i fiocchi... 

Tanti cari auguri!!!

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5327

Condividi l'Articolo