Lanciano. Fu travolto e ucciso mentre camminava lungo Variante: una condanna
GUARDA LE FOTO

Fu investito da un suv sulla Variante frentana 84 mentre camminava ai bordi della strada: fu una morte orribile quella di Ermanno Morgione (vedi foto), 60 anni, di Lanciano (Ch). Un decesso praticamente sul colpo.

Per la scarsa illuminazione della zona e il buio il conducente della Land Rover Discovery, A.D.F., 48 anni, di Rocca San Giovanni (Ch), non lo avrebbe visto. Accusato di omicidio stradale il conducente del Suv è comparso dinanzi al gup Giovanni Nappi che gli ha infitto la pena, patteggiata, di 2 anni di reclusione, con sospensione, e il ritiro della patente per sei mesi. Il giudice ha riconosciuto il concorso di colpa per la tragedia.  Sin dai primi istanti del dramma l’imputato, difeso dall’avvocato Simone Liberatore, ha detto ai carabinieri di non aver visto la vittima.

La disgrazia è avvenuta la sera del 2 novembre 2023, alle 20.30, sulla Ss 84 Variante frentana, su un cavalcavia distante quasi 200 metri dalla caserma dei vigili del fuoco di Lanciano e vicino al cimitero.

La Land Rover proveniva da Torre Sansone ed era diretta in centro. Morgione, molto conosciuto, aveva problemi di dipendenza e più volte aveva avuto a che fare con la giustizia. La sua esistenza si svolgeva spesso per strada. Quella terribile sera in molti lo avrebbero visto camminare lungo la via, a tratti barcollante, con le auto costrette a schivarlo. La Procura di Lanciano ha accusato l’investitore di aver omesso, in un tratto poco illuminato, di mantenere il controllo del Suv in modo da arrestarlo tempestivamente o di compiere manovre necessarie nei limiti del suo campo di visibilità, e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile, procedendo a una velocità di 90 km/h in violazione del limite di 70 km/h investendo in tal modo Morgione che camminava in direzione opposta, lungo il margine laterale esterno della carreggiata. L’impatto contro la parte anteriore destra del fuoristrada è stato fatale.

L’incidente tornò ad alimentare le polemiche sulla sicurezza della Variante, spesso teatro di incidenti gravi o mortali, con pericoli di notte essendo la statale poco illuminata. Nel 2021 in quel tratto perse la vita anche il motociclista Mauro Picca, 40 anni, dipendente Sevel e padre di due bambini, che immettendosi sulla Variante fu falciato da un pick up. 24 mar. 2025

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 5170

Condividi l'Articolo