Lanciano. Donati gli organi del giovane morto per caduta da terrazza. Il saluto degli amici a Fossacesia
GUARDA LE FOTO

Sono stati donati cuore, fegato, reni e cornee di Antonino Baldassarre Camarda, il ventiseienne originario di Monreale (Palermo) morto all'ospedale di Pescara dopo una caduta da una terrazza avvenuta a Lanciano (Ch).

L'altro ieri, diagnosticata la morte encefalica, è partito il cosiddetto periodo di osservazione, al termine del quale è stato certificato il decesso. I familiari hanno dato l'assenso all'espianto degli organi ed è quindi stato avviato l'iter che ha portato al prelievo. Il cuore è stato preso da un'equipe proveniente da Torino; il fegato da quella arrivata da Roma; i reni e le cornee sono andati all'Aquila.

Attorno alle 4.30 del 14 settembre scorso il giovane, dopo aver assistito con gli amici allo spettacolo pirotecnico delle Feste di settembre di Lanciano, aveva scavalcato una balaustra per raggiungere subito l'automobile nel parcheggio sottostante, immaginando di dover fare solo un piccolo salto, ma in realtà precipitando da un'altezza di circa cinque metri. Dopo i primi soccorsi all'ospedale di Lanciano, il ragazzo era stato trasferito in quello di Pescara, dove era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. In questi giorni era stato ricoverato nel reparto di Rianimazione di Pescara, ma non si era mai ripreso. Delle indagini si sono occupati i carabinieri.

"Il tuo sorriso era uno di quei rari sorrisi che illuminavano le nostre giornate. Ci manchi tantissimo ed è dura convivere con questo lutto nel cuore. Ciao gió gió....", scrive un amico sul suo profilo Facebook. E un altro: "Dove sei, con chi sei, cosa stai facendo e a cosa stai pensando.. saranno queste le cose che mi domanderò ogni mattina appena alzato dal letto, che ci domanderemo tutti.. non voglio scrivere parole tristi o frasi fatte.. non mi va, anche perché ci hai lasciati un po' tutti senza parole. Sappi solo che hai salvato delle vite...". Questa mattina l'ultimo saluto a Fossacesia, da parte di amici e conoscenti, al ristorante  "La Dea del Mare", dove lavorava, con la benedizione del parroco don Leo. Presente anche il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. Al temine della commemorazione lancio di palloncini bianchi in cielo. 

"Era una persona meravigliosa - racconta l'amico, Luca Di Santo - sempre disponibile, sempre professionale, gentile con tutti". I funerali si terranno il 28 settembre in Sicilia, a Palermo, nella chiesa di Santa Teresa. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

Ha collaborato Linda Caravaggio

totale visualizzazioni: 3188

Condividi l'Articolo