Furti all’alba di oggi tra Lanciano (Ch) e Treglio (Ch), dove malviventi hanno preso di mira farmacie e parafarmacie, forzando i distributori automatici esterni per rubare gli incassi.
L'allarme è scattato intorno alle 5 alla parafarmacia “Ai Viali”, situata in Viale delle Rose a Lanciano. I furfanti, utilizzando una mola, hanno scassinato il distributore automatico di prodotti per la medicazione e profilattici (FOTO). "Hanno portato via - dice ad Abruzzolive.tv Mirco Silverii, osteopata, marito della titolare, Catiuscia Zaffetto - i due contenitori con complessivamente circa 225 euro tra monete e banconote". A dare l’allarmensarebbero stati alcuni passanti. Sul posto sono giunti i carabinieri. "Siamo arrivati anche noi in brevissimo tempo - riprende Silverii - ma tutto era già stato compiuto".
Episodio simile, con la stessa tecnica, si è verificato, a poche centinaia di metri di distanza, alla farmacia Del Verde, situata sull'omonima via. Anche qui, hanno agito utilizzando una mola, riuscendo a tagliare il vano contenente il denaro. "Alle 5 in punto è scattato l'allarme e siamo corsi - spiega la titolare Alessandra Camponetti –. C'era un forte odore di bruciato. I ladri - aggiunge - probabilmente sono stati in qualche modo "disturbati", tant'è che non sono riusciti a portare via l'intera somma: si tratta comunque di un magro bottino, circa 200 euro, ma il danno resta".
Un terzo colpo sarebbe stato tentato nella zona industriale di Treglio, in contrada Paglieroni, nella farmacia De Simone, situata non lontano dal casello dell'A14. Anche in questo caso, l’obiettivo sarebbe stato un distributore automatico esterno.
I carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze e raccogliendo testimonianze. Indagini sono in corso. 26 mag. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA
Ha collaborato URANIO UCCI