GUARDA LE FOTO

Due tir a fuoco ieri sera ad Ortona (Ch) in località Villamagna: erano parcheggiati sotto un ponte nei pressi della statale 16.

"I mezzi - dice ad Abruzzolive.tv il sindaco Leo Castiglione (video) - erano distanti l'uno dall'altro. Sono andati completamente distrutti. Erano passate le 22.30 quando i cittadini mi hanno chiamato e sono arrivato sul posto. Gli autoarticolati erano già in fiamme, lingue altissime, e i vigili del fuoco sul posto. I residenti, spaventati, sono loro che mi hanno allertato, avevano sentito due esplosioni. Il fumo aveva invaso la statale, mentre il rogo aveva fatto saltare la pubblica illuminazione e quella nelle abitazioni, ripristinata nel più breve tempo possibile".

L'incendio è di natura dolosa. Sono completamente arsi, ridotti a carcasse inutilizzabili, i mezzi della ditta DS Service di Ortona, di cui è titolare una donna, B.R. e che si occupa di autotrasporti ma anche di riparazioni con lavori di carrozzeria. Già negli anni scorsi, un paio di volte, era stata bersaglio dei piromani, con danni in officina.

Sotto un terzo tir, che non è bruciato, è stato trovato un sacco con dentro spugna imbevuta di benzina a cui, evidentemente, i malviventi non sono riusciti a dare fuoco. 

"Ad un certo momento -  racconta Andrea Marcucci (vedi foto), che abita nella zona - è andata via la luce e mi sono affacciato per capire da che dipendesse. E ho visto, poco distante, l'inferno... I pompieri stavano arrivando, già avvisati: hanno operato fino a tarda notte". 

Indagano i carabinieri della compagnia di Ortona. I militari stanno raccogliendo testimonianze. In caserma, stamattina, anche l'imprenditrice colpita dall'attentato incendiario, che ha presentato circostanziata denuncia.  29 gen. 2023

SERENA GIANNICO

Foto e video di ANDREA FRANCO COLACIOPPO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1314

Condividi l'Articolo