Finti nipoti spillano per mesi pensione ad 85enne di Montesilvano

Per mesi, convincendolo dell'esistenza di un legame di parentela, si sono fatti consegnare gran parte della sua pensione, mille euro su 1.200. Ad un certo momento il figlio dell'anziano, insospettito, ha informato i carabinieri, che hanno fermato i responsabili del raggiro. A Montesilvano (Pe) sono stati arrestati, e sono ai domiciliari, un uomo e una donna 40enni, accusati di circonvenzione di incapace. Le indagini, avviate a fine agosto 2018, hanno consentito di dimostrare che da tempo l'anziano, credendoli nipoti, consegnava quasi l'intera pensione ai due.

Il tutto è nato da una conoscenza occasionale tra l'85enne e la donna, che ha approfittato della circostanza per congegnare il piano, coinvolgendo un amico. I due arrivavano anche ad accompagnare la vittima all'ufficio postale e, con abilità, una volta usciti, si facevano dare i soldi. Per mesi è stato fatto credere all'uomo che il suo denaro fosse utilizzato per far fronte alle sue necessità di vita e per il suo sostentamento. In realtà la coppia spendeva il resto in tutt'altro modo: per l'acquisto di droga e per le esigenze quotidiane.

L'accaduto è stato ricostruito dai militari della stazione di Montesilvano, agli ordini del maresciallo maggiore Domenico Addesi, i quali, d'intesa con la Procura di Pescara, hanno tenuto sotto osservazione per un certo periodo la coppia fino ad incastrarli.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1983

Condividi l'Articolo