Coronavirus. Venti nuovi casi in Abruzzo. La situazione peggiore nella Valle Peligna

Sono complessivamente 3.725 i contagi da Covid 19 finora diagnosticati in Abruzzo. Rispetto a ieri si registrano 20 nuovi casi (di età compresa tra 8 e 71 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.

Tra  i positivi sono compresi anche 2.870 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2856 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Attualmente i positivi sono 383 (+2 rispetto a ieri): 39 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 343 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 

Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 153.133 test.

Del totale dei positivi, 388 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+11 rispetto a ieri), 905 in provincia di Chieti (+1), 1.686 in provincia di Pescara (+4), 710 in provincia di Teramo (+4), 31 fuori regione e 5 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

La situazione peggiore è nella Valle Peligna dove ci sono 60 positivi, di cui 35 a Sulmona (Aq), e dove ci sono anche bambine di quattro e otto anni tra i contagiati, che sono nove nelle ultime ore. Nel Centro Abruzzo continua, quindi, l’onda dei focolai. Degli 11 positivi in provincia dell'Aquila, ancora una volta territorio record, ci sono, entrambi in isolamento domiciliare, un contagiato a Fossa, comune a pochi chilometri dal capoluogo, e uno a Roccaraso, quest'ultimo collegato a un gruppo di turisti romani che hanno lasciato una struttura alberghiera e hanno scoperto di essere positivi una volta tornati nella capitale. Sono in corso i tamponi dei contatti avuti. Non si registrano nuovi casi tra le decine di persone che hanno effettuato i tamponi a Casamaina, frazione di Lucoli dove sono 10 i positivi, e che è al momento "zona rossa". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1562

Condividi l'Articolo