Coronavirus. Docente di Vasto risultato positivo. Scuole chiuse

 Un insegnante di Vasto (Ch), attualmente ricoverato in isolamento all'ospedale San Pio, è risultato positivo al Covid 19 dal test eseguito nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara.

Il campione è stato inviato all'Istituto Superiore di Sanità per le controanalisi. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, informato dal Dipartimento di prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha disposto immediatamente la chiusura per cinque giorni del polo liceale "Raffaele Mattioli" perché il paziente è una "unità di personale" dell'istituto. 

"Durante la chiusura, in vigore da oggi, mercoledì 4, fino a sabato 7 marzo – viene reso noto - sarà effettuata la sanificazione della struttura, azione necessaria ai sensi delle vigenti disposizioni normative". Il sindaco invita tutti "a seguire le norme di prevenzione diramate dal ministero della Salute e di evitare il diffondersi di notizie non ufficiali che servono solo a generare panico. La situazione è sotto stretto controllo ed è scrupolosamente gestita secondo i protocolli attualmente vigenti", conclude.

Chiuse, oggi, anche tutte le altre scuole della città. E anche a Casalbordino (Ch) il sindaco, Filippo Marinucci, precauzionalemte, per oggi, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti. 

"Ci siamo mossi in anticipo, nella notte, in via precauzionale, per adottare misure tali da ridurre al massimo il disagio degli studenti e i timori delle famiglie, visto che il caso di Coronavirus che si è verificato a Vasto coinvolge un docente. Abbiamo adottato provvedimenti che vanno anche oltre gli adempimenti previsti dai documenti ministeriali e regionali proprio per garantire a tutti massima sicurezza", dice Thomas Schael, in Comune a Vasto, alla presenza del sindaco Menna, del direttore del Dipartimento Prevenzione, Giuseppe Torzi, e della dirigente del Liceo scientifico di Vasto, Maria Grazia Angelini. Il paziente è stato trasportato e accolto in sicurezza all'ospedale di Vasto, dopo essere stato prelevato dal domicilio con ambulanza dotata di equipaggio istruito e attrezzato. 

Avuti i primi sintomi influenzali, l'uomo ha avvisato il proprio medico che ha avvertito i sanitari preposti. Così è stato preso in carico, senza passare dal Pronto soccorso, seguendo il protocollo. "Il docente - viene sottolineato - ha insegnato un solo giorno e questo è un altro elemento rassicurante in questa situazione. Abbiamo valutato con la dirigente chi ha avuto contatti con il docente. Tutti gli alunni che frequentano la sua scuola, se hanno febbre o altri sintomi, dovrebbero contattare il medico di famiglia".

@RIPRODUZIONE VIETATA

LE BUONE REGOLE PER PREVENIRE Il CONTAGIO

totale visualizzazioni: 3246

Condividi l'Articolo