Coronavirus. Stop a 'zone rosse' in Abruzzo

Stop alle "zone rosse" da coronavirus in Abruzzo. Non sono più necessarie.

Il governatore Marco Marsilio ha firmato un'ordinanza che rimuove le maggiori restrizioni in cinque comuni della Val Fino, nel Teramano: Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita e Montefino, ultimi centri che erano ancora "zona rossa". Provvedimenti di revoca erano già stati emessi nei giorni scorsi per l'area Vestina, nel Pescarese, e per la contrada Villa Caldari di Ortona (Chieti). Alla base dell'ordinanza odierna c'è la relazione della Asl di Teramo.

Nei paesi in questione, si legge nel documento del governatore, l'andamento epidemiologico "mostra, in particolare negli ultimi giorni della corrente settimana, un sensibile decremento dei casi Covid-19 positivi e la diminuzione, nel complesso, dell'attività di sorveglianza sanitaria (in particolare per Castiglione Messer Raimondo e Castilenti), nella popolazione del predetto territorio. Ciò in associazione al numero dei guariti dichiarati nell'ultima settimana".

"In conclusione, pur non ricorrendo più ad oggi, sotto il profilo igienico sanitario nei comuni della Val Fino, le condizioni di "zona rossa", proseguiranno le attività di prevenzione da parte del dipartimento Prevenzione e del Servizio Igiene e Sanità, in modo particolare l'effettuazione dei tamponi e la sorveglianza sanitaria". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1719

Condividi l'Articolo