Coronavirus. In Abruzzo quattro nuovi casi. Circa 100 tamponi 'drive in' ad Ortona
GUARDA LE FOTO

Sono complessivamente 3.652 i casi di Covid 19 diagnosticati finora in Abruzzo, dei quali 2.844 dimessi/guariti. 

Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi contagiati, di età compresa tra 19 e 88 anni, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Continua a destare preoccupazione la Valle Peligna, dove sono stati scovati due positivi a Pettorano sul Gizio. Nell’Aquilano una ragazza di 21 anni non ancora compiuti è stata trovata positiva al rientro dalla Sardegna ed è stata ricoverata nel reparto di Malattie infettive del San Salvatore per una polmonite.

Attualmente  i positivi in regione sono  sono 336. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 148149 test.

34 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 301 (+1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 345 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+4 rispetto a ieri), 899 in provincia di Chieti (+1), 1674 in provincia di Pescara, 701 in provincia di Teramo, 31 fuori regione e 2 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

E sono stati circa 100 i tamponi in auto eseguiti in mattinata dalla postazione mobile del 118 allestita all'ingresso dell'ospedale di Ortona (Chieti). L'iniziativa mira a isolare tempestivamente eventuali casi di positività al coronavirus ed è rivolta a cittadini che rientrano da luoghi di vacanza, specie dai Paesi a più elevato rischio di contagio.

La maggior parte di coloro che si sono presentati rientrava dalla Croazia con mezzo proprio, solo qualcuno da Spagna e Grecia. In tanti si sono messi in fila all'esterno del "Bernabeo" per sottoporsi al test senza scendere dall'auto; all'inizio si è creata un pò d'attesa, poi il flusso si è normalizzato, senza più code. A tutti è stato spiegato che l'isolamento domiciliare va osservato fino alla notifica del risultato del tampone, comunicato tramite sms ed e-mail entro 36-48 ore. La postazione di Ortona resta per l'intera settimana a servizio di residenti o domiciliati nei comuni della provincia di Chieti.

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 1671

Condividi l'Articolo