Coronavirus. A Montorio al Vomano 238 positivi. 'Rispettare le regole o si chiude tutto'

Nel comune di Montorio al Vomano si registrano a oggi 238 cittadini positivi al coronavirus. Ieri, dai dati della Regione, ci sono stati +106 nuovi casi; altri 20 oggi. 

"Quasi tutti sono asintomatici e sono in isolamento nel proprio domicilio. Questi dati sono il risultato di un tracciamento efficace fatto negli ultimi 20 giorni con più di 1.200 tamponi", dice il sindaco, Fabio Altitonante, che ricorda che il calcolo dell’Rt, indice di trasmissibilità, che "decreta eventuali chiusure e zone rosse, si fa sui sintomatici, ossia su coloro che potrebbero impattare sul sistema sanitario".

"Tutto il lavoro che abbiamo fatto – precisa Altitonante – viene buttato all’aria se non si rispettano le regole: anche in famiglia è necessario mantenere il distanziamento e indossare la mascherina. Se non si seguono le regole, chiudiamo tutto".

Sulla questione scuole, il primo cittadino sottolinea che: "I dati ci mostrano che il contagio avviene prevalentemente in famiglia, non nelle scuole". Tra i nuovi positivi si contano 28 alunni di due sezioni dell’infanzia, nove classi della primaria e tre tre della secondaria. Alcuni studenti non erano andati a scuola, altri erano in classi già chiuse da giorni, ossia su nove classi coinvolte alla scuola primaria, 5 erano già in quarantena; su 3 classi della secondaria, 2 erano già in quarantena.

Partendo dai dati precisi, che il dirigente scolastico fornirà al referente del Dipartimento di Prevenzione (DdP) della Asl, saranno decise dall’Asl "eventuali chiusure di nuove classi e riaperture di quelle poste in quarantena".  03 nov. 2020

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1513

Condividi l'Articolo