Coronavirus. Aiuti alimentari per i poveri gettati in bosco tra Castel Frentano e Lanciano. Indagini
GUARDA LE FOTO

Grossi pacchi di aiuti alimentari - contenenti uova e soprattutto pasta DelVerde - sono stati gettati e abbandonati in una macchia boscosa in territorio di Castel Frentano (Ch), in località Morge, al confine con zona San Nicolino di Lanciano (Ch).

Il fatto, scoperto dai cittadini, è stato segnalato all'amministrazione comunale di Castel Frentano. Che, ieri, ha fatto accorrere carabinieri e polizia municipale, che hanno avviato accertamenti. "Le forze dell’ordine - spiega Mario Verratti, vice sindaco di Castel Frentano -  da me avvertite, erano sul posto, per procedere, poi, con le indagini del caso. Successivamente, - aggiunge - ho avvisato anche la Rieco per far rimuovere e pulire l'area entro lunedì mattina. Un gesto - prosegue - di basso senso civico.
Lo reputo, oltre che grave, in quanto trattasi di abbandono di rifiuti e, quindi, di inquinamento ambientale, anche gravissimo, visto il preciso momento storico che stiamo vivendo nel quale molte famiglie,anche a causa dei problemi generati dal coronavirus, a stento vanno avanti". 

J'accuse anche sui social. "Ci sono padri di famiglia - scrive Domenica Ferrante, che su facebook posta anche le foto degli alimenti buttati - che non possono dare da mangiare ai propri figli e ci sono persone che vanno a prendere pacchi alla Caritas oppure alla Protezione civile per poi buttarli per strada... Non so come definirli questi individui...". 

"Non tutti meritano di essere assistiti, - commenta Renato Settembrini, consigliere comunale di Lanciano -  ma la solidarietà continua nonostante accada ciò...". 

"Senza parole... - commenta il sindaco di Castel Frentano, Gabriele D'Angelo -. Gesto di inciviltà da condannare aspramente. E' una zona impervia, anche difficile da raggiungere. Non so se possa essere stato qualcuno che trasportava la merce o chi l'ha avuta in dono... Ma non c'è una giustificazione a tutto questo... Si tratta di beni di prima necessità di cui tante famiglie hanno bisogno. Mi auguro che gli autori dello scempio vengano identificati e segnalati alla magistratura".

Non è la prima volta che succede. Un paio di anni fa pacchi zeppi di vivande - latte, biscotti per bimbi, pasta, legumi, passata di pomodoro - furono rinvenuti, proprio da Abruzzolive.tv, tra i rifiuti in località Fontanelle di Lanciano (Ch), in una discarica abusiva. Erano aiuti Ue. Anche allora furono avviate indagini che non sono mai approdate a nulla. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

LEGGI ANCHE AIUTI UE TRA I RIFIUTI A LANCIANO

LEGGI ANCHE CIBI TRA I RIFIUTI SCATTA L'INCHIESTA

totale visualizzazioni: 5114

Condividi l'Articolo