Una discarica abusiva, estesa su una superficie di circa 5.600 metri quadrati, è stata scoperta nei giorni scorsi in località ex Pirolisi, nel territorio del comune di Palena.
Gli accertamenti sono stati condotti dai carabinieri forestali di Torricella Peligna (Ch) e Atessa (Ch), che, grazie anche all’impiego di sistemi tecnologici avanzati, sono riusciti a ricostruire l’origine e la dinamica dell’abbandono dei rifiuti, portati anche con camion che scaricavano indisturbati.
Sul sito fanno mostra di sé cumuli di terre e rocce da scavo, mescolati a materiali inerti e residui vegetali, accatastati sistematicamente dal 2019 e che hanno sensibilmente alterato il posto, con danni ambientali e paesaggistici.
L’indagine ha portato all’identificazione e alla denuncia di sei piccoli imprenditori del Chietino, ritenuti responsabili della creazione del deposito illegale di rifiuti speciali, per cui la normativa vigente prevede la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda compresa tra 2.600 e 26.000 euro. 08 mag. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA