Lanciano. Nuovo record mondiale in apnea per Ilenia Colanero
GUARDA LE FOTO

Nuovo record mondiale per l'atleta Ilenia Colanero, di Lanciano (Ch), nell’apnea per disabili.

Stavolta l’impresa è stata realizzata in una specialità profondamente differente dalle competizioni in piscina, ovvero l’apnea di profondità lungo un cavo guida. Ilenia, dell’Apnea Team Abruzzo, nelle acque antistanti il comune di Scarlino (Gr) ha stabilito il record di specialità, in una immersione promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, raggiungendo quota -20 metri in 1’20’’, come certificato dai giudici della Cmas.

Nel campo di gara della ‘Solmine deep water area’ la sicurezza è stata garantita da Guardia costiera, Croce Rossa e Scarlino Diving Center che in sinergia hanno seguito ogni metro del tuffo nel blu. Il tutto in collaborazione con Sos Villaggi per bambini Italia e l’Ambito Maremma Toscana Nord.

"Emozioni indescrivibili. Questo record è figlio di quello dell’estate scorsa registrato in occasione dei Giochi del Mare di Vasto – spiega la protagonista – dove il rapporto con l’acqua è diventato parte integrante della mia vita. Vincere la linea di galleggiamento e cercare la profondità con l’utilizzo di un solo arto è stata una sfida gigantesca perché fino a pochi mesi fa la stessa acqua per me era un limite. Grazie al mio team e al lavoro fatto insieme ho superato le mie paure raggiungendo questi obiettivi con tenacia e lucida follia. Ritorno in Abruzzo ancora più convinta che la disabilità sia uno ‘stato mentale’ più che un impedimento fisico".

Il primato di Ilenia è stato affiancato dal nuovo record mondiale dell’amico Fabrizio Pagani, che, in assetto variabile senza attrezzi, ha raggiunto la profondità di 35 mt in 1’30”.  30 giu. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2638

Condividi l'Articolo