La Nazionale italiana femminile di futsal calcio a 5, impegnata nelle qualificazioni per i Mondiali stacca il biglietto e vola nelle Filippine. Un grande avvenimento per le ragazze capitanate da Francesca Salvatore che ottengono la qualificazione alla fase finale del mondiale che ricordiamo, si disputerà, per la prima volta nella storia, dal 21 novembre al 7 dicembre nell'arcipelago asiatico.
Un vero e proprio capolavoro, accaduto in terra d'Abruzzo, al Pala Roma di Motesilvano dove si stanno giocando gli incontri del girone che comprendono Italia, Ungheria, Svezia e Portogallo.
Le azzurre dopo aver sconfitto per 6 – 1 le magiare nella gara d'esordio, hanno vinto contro la Svezia per 5 – 4. Come è facile intuire dal punteggio quest'ultima partita è stata al cardiopalma. Infatti seppur nella prima frazione le azzurre hanno chiuso sul vantaggio di 3 – 0, hanno subito nella ripresa la rimonta delle avversarie che si sono portate sul 3 -3. Solo a pochi minuti dal termine e per una clamorosa svista nella difesa svedese le azzurre sono riuscite a riportarsi in vantaggio e allungare sul 5 - 3. Immediatamente dopo la Svezia ha trovato la rete del 5-4, rendendo il finale incandescente.
Ora le azzurre con 6 punti in classifica e la qualificazione in tasca, potranno affrontare il Portogallo, (anch'esso già qualificato), con relativa calma nell'ultima gara in programma per sabato 22 marzo alle ore 19, ricordiamo che l'ingresso al palazzetto è gratuito.
Raggiante il presidente dellaa Figc, Gabriele Gravina, che ha dichiarato: “E' una grande soddisfazione, desidero ringraziare le ragazze e lo staff tecnico perchè questo risultato rappresenta un premio eccezionale all'attività del futsal a livello nazionale e al club Italia che sta valorizzando al meglio il vertice del movimento. Essere parte, con grande merito, del primo campionato del mondo femminile di calcio a 5 rappresenta un importante obiettivo per tutto lo sport italiano”. 20 mar 2025
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA