Gli aquilani Ciancarella-Tomassini campioni italiani di danza sportiva

Per il quarto anno consecutivo Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini, hanno vinto i campionati italiani di danza sportiva che si sono tenuti a Rimininei giorni scorsi.

La coppia, dell'Aquila, è riuscita a sbaragliare gli atleti provenienti da tutte le regioni italiane che partecipavano alla competizione di danza combinata, organizzata dalla Federazione italiana di danza sportiva, che nel nostro Paese riunisce oltre duemila società, con più di 120mila iscritti e regolamenta ed organizza le competizioni ufficiali, assegnando annualmente i titoli di campione di specialità, nonché designare gli atleti per la partecipazione ai Campionati europei e mondiali.

La danza sportiva non fa altro che trasporre il ballo di coppia da disciplina artistica in sportiva, attraverso regole, e il cui livello varia tra quello amatoriale e l'agonistico; il Coni riconosce ben 54 discipline articolate tra le danze artistiche e le danze di coppia.

La danza sportiva ha fatto il proprio esordio anche alle olimpiadi di Sidney nel 1997, a livello dimostrativo, ed è in attesa di inserimento nei Giochi olimpici.

Uranio Ucci

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1772

Condividi l'Articolo