Un grande risultato per la Crea Boxe Lanciano che nello scorso weekend ha saputo raccogliere 1 oro, 2 argenti e 4 bronzi nei Campionati Italiali Gym Boxe che si sono tenuti a Cattolica (RN). Una grande soddisfazione per il patron della scuderia Biase Di Tommaso che insieme al maestro Giacomo Rosa hanno saputo creare un team affiatato, unito e compatto.
Gli artefici di questo risultato sono: Francesco Cocco, Massimo Aquilante, Valerio Ferrara, Giacomo Di Leva, Mara Cinalli, Isabella Ivane Sevic e Maurizio Stefano. Quest'ultimo è il vincitore della medaglia d'oro e nuovo Campione Italiano nella categoria 63 KG. Stefano, farmacista, classe 1969, nato Genova ma da decenni a Lanciano e molto conosciuto in città, ha sconfitto ai punti, il detentore del titolo, Simone Pardini, che da 2 anni indossava la cintura.
Per i neofiti ricordiamo che la Gym Boxe è una disciplina del settore amatoriale della Federazione Pugilistica Italiana, ed è adatta a chiunque, dai 14 anni in su, desideri mantenersi in forma e sviluppare elasticità e forza , oppure avvicinarsi al pugilato senza rischi del combattimento agonistico. La caratteristica principale è che non prevede il contatto pieno tra gli atleti, cioè nel caso non si può infierire sul proprio avversario ma bisogna mantenere un certo autocontrollo. Gli incontri sono sulla base delle 3 riprese da 1 minuto ciascuna. Per poter accedere agli incontri di livello nazionale è necessario che gli atleti abbiano vinto il campionato regionale della propria categoria, peso, età. Da noi contattato Maurizio Stefano ha voluto ringraziare tutto Team, senza il cui aiuto e supporto non sarebbe mai potuto arrivare ad un simile risultato. La sua passione per la nobile arte nasce da ragazzo quando frequenta le palestre dell'epoca. Poi con gli studi universitari, la laurea, la famiglia e una farmacia da gestire insieme al fratello, Davide, viene in parte sopita. Da qualche lustro però, ci racconta Stefano, la voglia è tornata, sopratutto grazie al maestro Rosa e a Di Tommaso che hanno saputo creare un ottimo ambiente. 19 giu 2025
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA