Il Comune di Giulianova revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Il Consiglio comunale di Giulianova (Te) ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che fu conferita al duce durante gli anni del regime fascista. L'atto fu firmato nel 1924.

E' stata approvata una mozione presentata da Daniele Di Massimantonio del gruppo di opposizione “Nos-Noi-Coltura politica”. A favore ha votato anche la maggioranza di centrodestra, con l'esclusione di Pierluigi Bizzarri del gruppo “Giulianova Turismo”, che si è astenuto e di Marialuigia Orfanelli di Fratelli d'Italia, che invece è uscita dall'aula.
"Ora che i fantasmi del passato sono stati messi a tacere, non ci sono più appigli per additare la maggioranza", dice il sindaco Juan Costantini. 

Apprezzamento viene espresso dal capogruppo di opposizione in consiglio regionale Luciano D'Amico che lancia un appello al resto dell'Abruzzo a sostegno dei diritti costituzionali di democrazia e antifascismo. 

"Ringrazio - dice Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc - il nostro compagno consigliere Daniele Di Massimantonio per averla presentata a nome della lista unitaria di sinistra che rappresenta una bella esperienza nata dal basso da imitare in ogni città". 12 sett. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 524

Condividi l'Articolo