Fca ufficializza: 'Cinquecento assunzioni in Sevel con contratti di somministrazione'

"Abbiamo annunciato oggi ai sindacati oltre 500 assunzioni di somministrati in Sevel, ad Atessa (Ch), nelle prossime settimane. Saranno per la maggior parte operai  e una quota di specializzati. La maggior parte di essi sono della zona". E' lapidaria la nota con cui Fca ufficializza l'aumento di occupati nella fabbrica del Ducato in Val di Sangro.  Nel documento viene anche fatto presente che "l'aumento dei turni di produzione", che saranno 17, "è previsto da maggio".

"E' una notizia importante - evidenzia Fim Cisl -. Queste assunzioni di giovani, tra i 20 e 32 anni, molti diplomati, tecnici e periti, danno speranza al territorio e sono garanzia del futuro dell'azienda metalmeccanica. Oggi  - viene aggiunto - si è iniziato anche a discutere dell'aumento dei turni, che dovrebbero passare da 15 a 17. Come Fim chiediamo che il lavoro sia equamente ripartito fra tutti i dipendenti". "L'annuncio è estremamente rilevante - sottolinea il segretario della Uilm Chieti-Pescara, Nicola Manzi -. La maggior parte dei nuovi lavoratori saranno presi in Abruzzo ed è  una bella risposta per il territorio. Se poi - prosegue - si considera che anche l'indotto, con l'aumento dei turni, sarà costretto ad assumere, la situazione è ancora più rosea. Il rapporto medio è di un assunto in Sevel e di 1,5 nell'indotto. Avremo dunque un impatto occupazionale doppio". Con l'innesto di altro personale si punta a raggiungere, nel 2019, quota 300 mila furgoni; l'anno passato è stato toccato il record di 297 mila mezzi realizzati.

I sindacati - Fim, Uilm, Fismic e Uglm - comunicano di "dover valutare nel dettaglio i numeri che hanno portato l'azienda a proporre una turnazione diversa da quella attuale, soprattutto nel rispetto delle esigenze dei lavoratori". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 7441

Condividi l'Articolo