A Pescara c'è Florviva, mostra su floricoltura e vivaismo. Oltre 200 gli espositori
GUARDA LE FOTO

 "La Mostra del fiore" di Florviva  è un bell’esempio di un Abruzzo che non si arrende, che sa creare qualità e innovazione e che crede nel futuro". Così il presidente della Regione, Marco Marsilio, che questa mattina ha partecipato al taglio del nastro della Mostra del Fiore, la vetrina della floricoltura e del vivaismo promossa da Camera di commercio Chieti-Pescara, Arfa-Associazione regionale Floravivaismo abruzzese, Assoflora Associazione dei Produttori florovivaisti abruzzesi, in programma fino a domenica 12 aprile, con orario 10-20 (ingresso libero), al porto turistico di Pescara.

 Il governatore, accolto da Lido Legnini, presidente vicario della Camera di commercio, e dai presidenti di Assoflora e Arfa, Guido Caravaggio e Remo Matricardi, ha visitato l'esposizione e ha partecipato al dibattito "Esperienze abruzzesi di vivaismo e giardinaggio: professionalità e passione al servizio di una terra bella e fragile", insieme Silvano Di Primio, vivaista e presidente Federazione regionale Coldiretti, e Lorenzo Granchelli, responsabile scientifico di Accademia della Natura. Un dibattito ricco, che è stato utile per fare il punto sul settore in Abruzzo e, soprattutto, sulle soluzioni che la professionalità dei qualificati operatori può dare ai problemi di una terra molto fragile, a rischio idrogeologico e sismico. In fiera anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, i consiglieri regionali Guerino Testa e Sabrina Bocchino, e, in rappresentanza del sindaco e del Comune di Pescara, l’assessore Paola Marchegiani, e il prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata.

Quest'anno gli espositori sono 213, di cui 147 quelli abruzzesi e 66 quelli provenienti da altre regioni come Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. A farla da padrone sono i vivaisti e ditte di giardinaggio, ovviamente, ma parteciperanno anche operatori dei servizi, attività di arredi per esterni, rivenditori di macchinari per agricoltura e giardinaggio, fioristi e grossisti di fiore reciso, aziende di artigianato, associazioni, imprese di impianti di irrigazione, ditte di sementi e bulbi, vasi in terracotta e garden. Un percorso espositivo colorato e affascinante sul meglio delle produzioni, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia di un settore dai numeri importanti nell’ambito dell’economia abruzzese e apprezzato a livello internazionale: circa 250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro ad oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui. 

Domani, 13 aprile, alle 10.30 è in programma “Pini mediterranei ed esotici: risorsa o problema? La risposta è la corretta gestione”, seminario di aggiornamento per agronomi-forestali e tecnici con attribuzione dei crediti formativi, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori Forestali di Pescara. Intervengono Matteo Colarossi, presidente dell’Ordine e l’agronomo Massimo Rabottini. Nel pomeriggio, dalle 14, in programma i mini corsi di arte floreale per i bambini delle scuole elementari e medie, a cura della scuola di arte floreale Eafa, mentre alle 15 "FlorPoesia", recital a cura dell’Associazione culturale Teatranti D’Abruzzo, con i poeti: Natalia Anzalone Ark, Vittorina Castellano, Maria Gabriella Ciaffarini, Daniela D’Alimonte, Caterina Franchetta, Giorgio Ciampoli, Rosetta Clissa, Angela Di Teodoro, Rossana Garibaldi, Enzo Littore,  Giulia Madonna, Leda Panzone Natale, AnnaDonatella Passeri, Griselda Petrongolo, Mara Seccia, Patrizia Starinieri,  Flora Amelia Suarez Cardenas, Adelio Tilli, Tina Troiani, Rosetta Viglietti,  Lucio Vitullo. Sempre alle 15 il laboratorio di educazione ambientale rivolto ai bambini a cura della Cooperativa sociale Clematis. Alle 16.30, il workshop "Dal paesaggio al giardino: come creare giardini belli e sostenibili", con Alessia Brignardello, botanico e paesaggista, e Roberta Tupone. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana Architettura del Paesaggio.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2255

Condividi l'Articolo