Pesca illegale di molluschi: vongolara sequestrata ad Ortona
GUARDA LE FOTO

Il reparto aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, la scorsa notte, con una motovedetta e con l'aiuto di una pattuglia di terra, in prossimità del porto di Ortona (Ch), ha individuato e fermato un peschereccio - tipo vongolara - al cui interno è stato scoperto un quantitativo
di molluschi bivalvi, 740 chili di vongole, eccedente, di 340 chili, il limite giornaliero previsto dalle normative comunitarie e nazionali, che è di 400 chilogrammi.

Le vongole erano state nascoste con particolare abilità.L'armatore è stato sanzionato con una pena pecuniaria di 2.000 euro, le vongole e l'attrezzatura da pesca utilizzata (draga idraulica) sono state sequestrate.

Il pescato, ancora vivo, è stato rigettato in mare nelle aree di "ripopolamento/restocking" appositamente individuate, in modo tale da restituirlo all’ambiente e contribuire alla salvaguardia delle risorse marine.

I controlli proseguono per contrastare il diffuso fenomeno della pesca illegale lungo la fascia costiera dell'Abruzzo, regione ricca di biodiversità marina. 04 feb. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1373

Condividi l'Articolo