Morto a Vasto l'imprenditore Calogero Marrollo

Lutto nel mondo imprenditoriale in Abruzzo. Calogero Riccardo Marrollo è morto oggi a Vasto dopo mesi di malattia.

Aveva 88 anni, "tutti spesi - dice una nota di Confindustria Chieti-Pescara - nel far crescere le aziende da lui create e prosperare la sua terra. L’hanno assistito fino all’ultimo istante la famiglia e gli amici più stretti".

Era nato a Scerni (Ch) il 21 marzo 1934, paese a cui era rimasto profondamente legato e del quale rivendicava con orgoglio le origini.

Diplomato all’Istituto Agrario di Scerni, aveva mosso i suoi primi passi imprenditoriali durante la ricostruzione post-bellica fondando la sua prima azienda nel 1955.

"La sua tenacia e curiosità - prosegue Confindustria - lo hanno portato a guadagnare la fiducia delle primarie istituzioni  e a diventare uno dei primi subappaltatori di Eni dove, sotto la guida e l’amicizia di Enrico Mattei, si occupò della realizzazione di molti dei principali metanodotti italiani. Visionario ed innovatore, collaborò a diversi progetti di sviluppo industriale e di ricerca principalmente nei campi delle costruzioni, dei sistemi idraulici, dell’eco-sostenibilità e dell’economia circolare, ben prima che alcuni di questi termini acquisissero l’importanza attuale".

Tra le tante cariche ricoperte si ricordano quelle di "presidente Confindustria Chieti, di presidente Confindustria Abruzzo e membro del consiglio direttivo nazionale, socio fondatore del Rotary Club Vasto e governatore del distretto Rotary 2090".

I funerali domani 13 giugno alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto. La camera ardente è allestita nella sede di Confindustria Chieti Pescara a Vasto, in Corso Mazzini e rimarrà aperta fino alle 21 di oggi e riaprirà domani mattina 9.30. Il feretro domani muoverà dalla sede di Confindustria.

"Se ne è andato un gran pezzo di storia dell'imprenditoria della nostra regione e in particolare della provincia di Chieti, un imprenditore d'altri tempi che metteva al primo posto l'umanità": così il segretario regionale dell'Udc e sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.  12 giu. 2022
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 2580

Condividi l'Articolo