Altino. Torna l'incubo coronavirus nella residenza anziani: 14 positivi, quasi tutti vaccinati

Torna l'incubo Covid nella residenza anziani "Villa Aurora" di Altino (Ch).

La conferma arriva dal sindaco, Vincenzo Muratelli, che dice di aver "ricevuto la comunicazione, dal servizio di prevenzione della Asl, della positività di 13 ospiti presenti nella struttura e di un operatore che non è residente in paese. Attraverso contatti telefonici diretti - aggiunge - ho avuto assicurazione, dalle autorità sanitarie, che sono state messe in campo tutte le procedure di controllo e di prevenzione per il contenimento del contagio e attivate le iniziative necessarie a garantire la sicurezza delle persone".

Al lavoro l'Usca, per controlli ed esami. I pensionati sono, al momento, quasi tutti "asintomatici e in buono stato di salute. Solo in un caso,  per altre problematiche, si ravvisa una situazione più complessa". Si tratta di una donna, che è stata ricoverata a Chieti per insufficienza respiratoria. I pazienti che hanno contratto il coronavirus, tranne per un malato ex Covid-19 e per un altro caso, sono vaccinati: entrambi domani saranno portati in ospedale a Vasto per terapie.

"Della situazione - prosegue il sindaco - sono stati informati anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, e l'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì. Invito ancora una volta la cittadinanza a prestare la massima attenzione in ogni situazione e in ogni circostanza. Nelle prossime ore provvederò ad adottare gli eventuali e necessari provvedimenti amministrativi utili al contenimento del contagio. Rinnovo l'invito infine per martedì pomeriggio,  31 agosto, nella libertà di scelta personale , ad aderire alla giornata di vaccinazione che si terrà nella scuola dell'infanzia di Selva di Altino".

Nei mesi scorsi il centro è stato protagonista di un altro grave focolaio, con numerosi infetti, fino a 63, tra anziani e personale, e almeno quindici decessi. 29 ago. 2021

Linda Caravaggio
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 4934

Condividi l'Articolo