Chieti. 'Togliti i gioielli ché sono allergica': finta fisioterapista raggira e deruba anziana

"Togliti i gioielli che hai addosso, perché sono allergica". Con questa scusa una finta fisioterapista deruba degli ori una 84enne di Chieti Scalo. La ladra è stata ora individuata grazie alle telecamere di videosorveglianza della zona e denunciata.

Il fatto accade sabato scorso. L'anziana riceve una visita: suonano alla porta, esce nel cortile per aprire il cancelletto e si trova davanti una donna di bell’aspetto, vestita in modo accurato che le si presenta come massaggiatrice a domicilio per conto di una associazione di beneficenza e chiede di visitarla in cambio di una piccola offerta. La pensionata si dice piena di dolori e accetta di buon grado, accogliendo la giovane in casa. La finta dottoressa a quel punto gioca di astuzia: chiede alla "paziente" di togliersi collane e anelli da lei indossati, in quanto fastidiosi per la visita e perché è... allergica.

La vittima non ci trova niente di strano, tutto avviene con naturalezza e sapiente maestria da parte dell'ospite, la quale procede ad massaggio terapeutico alla nuca della vecchina. Avuta la certezza di avere in pugno la vittima, la donna arraffa tutto l’oro poggiato sul tavolo della cucina e si dilegua velocemente. L'altra, però, si accorge subito di quello che sta succedendo e rincorre per un tratto la ladra, vedendola sparire a bordo di un’auto scura parcheggiata lì vicino da un complice. Purtroppo non riesce ad indicare ai carabinieri della stazione di Chieti Scalo né la marca né il modello quando poi si reca in caserma a denunciare l'accaduto. I militari acquisiscono le immagini delle telecamere di una banca vicino all’abitazione della derubata e si accorgono di avere a che fare con una "vecchia conoscenza": una teatina di 43 anni, già avvezza a raggiri simili e ne sottopongono la foto, insieme ad altre, all'anziana, che non ha dubbi. "E' lei!", esclama. 

A quel punto la ladra è stata segnalata alla Procura e sono in corso ulteriori accertamenti per identificare il complice, che ne ha agevolato la fuga.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1838

Condividi l'Articolo