Si ritrovano con i prof a 53 anni dal diploma all'Itis di Pescara
GUARDA LE FOTO

I professori Davide Savini e  Francesco D’Addario, alle 20, 53 anni dopo, hanno voluto ripetere l’appello dei presenti in classe, rituale che precedeva l’inizio delle lezionia scuola.

E' cominciata così la reunion degli ex ragazzi della quinta C Chimici dell'Istituto tecnico industriale di Pescara, che si sono rivisti a 53 anni dal diploma. 

Pochi gli assenti, in un noto locale di Pescara. Gli altri, decisi, hanno risposto: presente! Simpatica ed originale la modalità scelta per potersi riabbracciare, dopo il diploma conseguito nel 1969 a Pescara. Emozione, gioia e tanta voglia di raccontarsi, di chiedere, sapere, e cercare si comporre dei puzzle, partendo da quando gli ex compagni di classe si sono lasciati: oltre mezzo secolo fa.

C’è stato chi ha "macinato" chilometri e chilometri per trascorrere una  serata con i ricordi stretti al cuore: in due, ad esempio, sono arrivati da Milano e Bologna. "Dopo l’appello partito per iniziativa dei prof Savini, ingegnere ed insegnante di impianti chimici, e Francesco D'Addario, farmacista ed insegnante di chimica e fisica - ci dice uno degli ex studenti, Antonio Delle Monache - da copione si sarebbe dovuto passare a qualche  interrogazione, ma considerata l’impreparazione e la difficoltà a sostenere una prova orale, abbiamo optato per un’esercitazione volta a verificare la qualità dei cibi che ci venivano proposti". Prova superata a pieni voti! A fine serata, le foto di rito, e prima di archiviare l’appuntamento, la promesso di incontrarsi nuovamente, per il 54esimo dal diploma.

Questi gli alunni della V° C Chimici Pescara maturati nel '69: Rocco Florindi, Antonio Delle Monache, Roberto Luzi, Sabatino Giovannoli, Gianpiero Di Battista, Ida Pelusi, Robero Galteri, Marcello Verrocchio, Leonardo Pesolillo, Vicenzo Cocca, Nicola Candeloro, Luigi Di Marco, Pietro Angrilli, Ambrogio Marcucci, Paolo Cortesi. 25 set. 2022

LINDA CARAVAGGIO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3513

Condividi l'Articolo