GUARDA LE FOTO

Erano in migliaia. Un lungo serpentone, deciso e colorato.

Da tutto l'Abruzzo hanno preso parte ieri alla manifestazione a sostegno di Gaza, organizzata in concomitanza con lo sciopero nazionale promosso da Usb e dalle sigle sindacali di base (Cub, Adl, Sgb).

Durante il corteo non sono mancati cori come ''Free Free Palestine'', ''Palestina libera'', ''Siamo tutti antifascisti'', ''Siamo tutti antisionisti'', ''Siamo il futuro che si ribella''. In apertura del lungo serpentone, c'era un grande striscione con scritto ''Nessuno tocchi la flottiglia''. Il raduno è iniziato in piazza Sacro Cuore, per poi proseguire lungo le vie principali del centro cittadino, tra slogan, applausi, cartelli e fumogeni, fino a piazza Unione, dove si è tenuto il comizio conclusivo.

A caratterizzare l'iniziativa, un gran numero di bandiere: quelle del sindacato, della pace e, soprattutto, i vessilli palestinesi. Accanto a Usb Abruzzo hanno partecipato associazioni e collettivi, tra cui Mediterranea, Cub, Oltre il Ponte, Forum H2O, Rifondazione Comunista e Anpi, insieme a tanti studenti.

''Israele è uno Stato terrorista e genocida - hanno dichiarato i promotori - che, nonostante le condanne delle Nazioni Unite, continua con brutalità il massacro del popolo palestinese sia a Gaza che in Cisgiordania. E lo fa con il sostegno, salvo poche prese di posizione di facciata, di Stati Uniti, Unione Europea e del cosiddetto 'Occidente collettivo', che continua a fornire armi e risorse economiche al sionismo''.

Secondo gli organizzatori, ''se Israele ostacola la Global Sumud Flotilla, impedendo la consegna degli aiuti umanitari alla popolazione palestinese o, peggio, attaccando equipaggi e attivisti a bordo delle imbarcazioni, occorre reagire. Bisogna interrompere i rapporti commerciali con Israele, bloccare i porti, scioperare e spezzare l'assedio''.

I manifestanti si sono definiti ''equipaggio di terra a sostegno della flottiglia'', rivendicando la necessità di ''proteggere i nostri fratelli e le nostre sorelle in mare'' e di ''fermare il massacro''. Massiccia presenza di forze dell'ordine. 23 sett. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

Video a cura di CORALBA GIANNICO

totale visualizzazioni: 588

Condividi l'Articolo