
Taglio del nastro virtuale per la nuova via Valera a Lanciano (Ch).
Alla presenza del sindaco Filippo Paolini e di una folta rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Bomba, ha presentato l’esito di un cantiere che non ha solo rinnovato la superficie stradale, ma ha radicalmente trasformato l’efficienza strutturale dell’area.
L’intervento, costato complessivamente 415mila euro, ha visto una stretta collaborazione tra gli Uffici tecnici comunali, la Soprintendenza e le imprese esecutrici. La sfida principale è stata coniugare l’estetica storica con soluzioni ingegneristiche all’avanguardia.
"Non si è trattato di un semplice rifacimento della pavimentazione, ma di un’operazione di riqualificazione urbana integrale - ha dichiarato Bomba -. Abbiamo invertito la pendenza della strada verso l’interno per convogliare l’acqua in apposite caditoie centrali, eliminando definitivamente il problema dei ristagni idrici a ridosso delle abitazioni e migliorando la sicurezza viaria".
Il cantiere ha interessato il sottosuolo con il rifacimento completo dei sottoservizi: nuova condotta di adduzione idrica e linea metanifera, rifacimento totale della rete fognaria con relativi allacci, sistema di smaltimento delle acque meteoriche potenziato. L’estetica "a binario": la superficie richiama la tradizione con materiali moderni e resistenti. Sono stati utilizzati: sassi di fiume lavati (tipo “Sasso Italia”) per i tratti in calcestruzzo, masselli a spina di pesce per i caratteristici binari e basole in travertino per i tre nuovi attraversamenti pedonali.
L’azmministrazione ha confermato l’intenzione di proseguire su questa linea metodologica, puntando a replicare il modello di via Valera anche su via Garibaldi, subordinatamente all'ottenimento di nuovi finanziamenti.
Per quanto riguarda la circolazione, la strada riapre alla cittadinanza con il divieto di transito per i mezzi pesanti.
Tuttavia, il futuro dell’area è segnato: "Abbiamo già deliberato l’istituzione della Ztl su via Valera - ha annunciato Bomba -. Siamo in attesa delle autorizzazioni dal ministero. Il nostro obiettivo è tutelare il centro storico con interventi seri, puntuali e tecnicamente validi". 23 apr 2026
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA