Arriva il servizio bus che collega Abruzzo Airport e la stazione di Pescara
GUARDA LE FOTO

Aeroporto d’Abruzzo e stazione ferroviaria di Pescara sempre più vicine con Pescara Airlink e grazie ad una sinergica collaborazione tra l'azienda regionale di trasporto Tua, Trenitalia, la società Saa che gestisce l'aeroporto e Comune di Pescara e Regione Abruzzo.

E' stato presentato questa mattina ad Abruzzo Airport il nuovo servizio bus che collegherà tutti i giorni, a partire da domani, giovedì 29 settembre, l’aeroporto con la stazione di Pescara, nel cuore della città.

"Un collegamento diretto e senza fermate intermedie - scrive Tua - nel quale qualità, comodità e puntualità si candidano ad essere gli aspetti di punta del nuovo servizio". Che sarà svolto con "alcuni bus della propria flotta con una livrea rossa e dotati di tutti i comfort.

“L’attivazione di questo nuovo servizio – dice Gabriele De Angelis, presidente Tua – risponde ad una domanda del Comune di Pescara che ha, da sempre, posto particolare attenzione a questa tipologia di collegamento". Essa è stata preceduta da numerosi incontri di natura tecnica tra tutti gli enti coinvolti e da una serie di valutazioni sui flussi di viaggiatori.

Pescara Airlink è attivo i giorni feriali in due fasce orarie: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 00.30. Nei giorni festivi, invece, il servizio è assicurato dalle ore 18.30 alle 00.30. Esso avrà due capolinea molto comodi e vicinissimi alle infrastrutture principali: uno all’interno dell’aeroporto di Pescara, con uno stallo dedicato, l'altro sotto il secondo tunnel della stazione di Pescara Centrale.

Gli orari lunedì-sabato, in partenza dalla stazione di Pescara Centrale, sono alle ore 7.30, 8.30, 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 18.30, 19.30, 20.30, 21.30, 22.30, 23.30 con arrivo dopo 25 minuti all’aeroporto di Pescara. Nei giorni festivi il servizio in partenza dalla stazione ferroviaria e in arrivo a quella aeroportuale è previsto dalle 18.30 alle 23.30 ogni ora.

Viceversa, dall’aeroporto d’Abruzzo le partenze sono assicurate dal lunedì al sabato alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00 con arrivo dopo 25 minuti alla stazione RFI di Pescara Centrale. Nei giorni festivi, gli orari di partenza sono previsti alle 19.00, 20.00, 21.00, 22.00, 23.00 e 00.00.

Il costo del biglietto è di 1,20 euro se acquistato unitamente al tagliando del treno attraverso la rete vendita Trenitalia (biglietterie, canali web, emettitrici automatiche). Il biglietto ha, invece, un costo di 1,50 euro se comprato a bordo del bus dotato della emettitrice self-service; inoltre, il titolo di viaggio acquistato è di tipo unico, con una validità di 90 minuti e può essere utilizzato sui servizi urbani nell’area metropolitana garantiti da Tua Spa.

Soddisfatto dell’attivazione del nuovo servizio l’assessore alla Mobilità del comune di Pescara Luigi Albore Mascia: “Collegare in maniera rapida l'aeroporto alla stazione centrale di Pescara significa dare un nuovo impulso ai trasferimenti extraregionali e internazionali su tutto il territorio".

Vittorio Catone, presidente Saga: “Abruzzo Airport ha una posizione inserita nel tessuto urbano, eppure fino a ora non sempre raggiungere lo scalo è stato agevole. Finalmente possiamo contare su un servizio diretto e rapido".

Più interconnessione è sinonimo di modernità, come sottolinea il primo cittadino di Pescara Carlo Masci: “Si tratta di un altro passaggio importante di quel processo attraverso il quale come sindaco di Pescara immagino una città moderna, che metta a sistema i suoi servizi di mobilità e non solo e divenga più accessibile per quanti raggiungono il nostro territorio. Una linea diretta tra stazione e aeroporto disegna un salto di qualità in questa direzione che non era più procrastinabile".

“Questa interazione tra enti e società importanti come Tua e Trenitalia – rimarca il sottosegretario alla Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis – è il frutto di una sinergica attenzione verso l’utenza, di un ragionamento di prospettiva che, in modo tangibile, disegna e mette in atto un altro tratto della integrazione tra tutti i vettori trasportistici, a partire da quello ferroviario, passando per quello su gomma e aereo".

Il direttore regionale Abruzzo di Trenitalia Bruna Di Domenico: “Pescara Airlink, che va ad aggiungersi agli altri servizi intermodali che Trenitalia Regionale Abruzzo ha già attivato a Teramo, L’Aquila, Avezzano e Sulmona, conferma il ruolo primario delle società del Gruppo Fs nella definitiva ripartenza del Paese”. Presente anche Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo che ha contribuito, con il suo impegno, alla realizzazione del progetto. 28 set. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2532

Condividi l'Articolo