Fossacesia. La magìa della Presentosa sul promontorio dell'abbazia di San Giovanni in Venere
GUARDA LE FOTO
La magìa della Presentosa fa capolino sulla Costa dei Trabocchi
 
Ecco, infatti, a Fossacesia (Ch), una riproduzione in legno del gioiello, capolavoro dell’arte orafa, simbolo della tradizione d'Abruzzo, realizzato dall’artista Francesco Carullo. E' stata posizionata su un terreno a confine della strada Provinciale Panoramica, sul promontorio dell'abbazia San Giovanni in Venere.
 
L’installazione, visibile dalla balconata del complesso monumentale, con sfondo sul Golfo di Venere e il litorale, fino a Punta Penna, è avvenuta oggi. Gli 80 pezzi che compongono il manufatto, di oltre 12 metri di diametro, sono stati montati in poco più di un’ora e mezza dall'autore, assieme a Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico di Guardiagrele; Nicola Ricci, Luigi Morelli, Seli Suleymani, dello staff dell’Ente Mostra guardiese.
 
"L'opera - dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - è stata posizionata in uno dei luoghi più belli della nostra città e tra i più visitati nella regione. Davvero suggestivo ed emozionante ammirare la "Presentosa", che s’incastona perfettamente in questo ambiente unico. E' un'iniziativa che corona l'impegno e la fantasia di chi crede al valore della cultura e del turismo, senza confini".  
 
Per Carullo, che ha realizzato il'installazione, frutto di un’idea di Antonio Corrado e di Cinzia Di Vincenzo del club Unesco di Chieti "questa Presentosa aveva fatto il suo debutto nel maggio scorso in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia sul Blockhaus. Oggi è bello vederla qui, in uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo".
 
E il presidente Marsibilio afferma: "Il nostro territorio non è solo arrosticini, Montepulciano e pecorino ma è ricco di storia, di bellezze naturali e artistiche. La scelta di mettere in mostra una Presentosa di queste dimensioni qui, vuole essere un messaggio per i turisti perché guardino con interesse verso il nostro artigianato e le testimonianze architettoniche e storiche".  17 ago. 2022
 
VITO SBROCCHI
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1274

Condividi l'Articolo