Lanciano. La Penisola del Tesoro del Touring fa tappa in città. Ecco le strade e le piazze chiuse
GUARDA LE FOTO

La Penisola del Tesoro®, che da 20 edizioni accompagna alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti dell'Italia, o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo, domenica 16 giugno fa tappa Lanciano.

 Si tratta di andare alla scoperta di posti di grande fascino, ricchi di beni artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, aperti eccezionalmente per l'occasione. Oltre 180.000 i partecipanti e più di 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri che premiano l’iniziativa del Touring Club.

A Lanciano, antico capoluogo del popolo italico dei Frentani, ecco la cattedrale, salvata a stento da un rovinoso terremoto, che galleggia ancora su cinque ponti, il più antico dei quali ha quasi settecento anni. Il punto di riferimento per le visite guidate gratuite previste per tutta la giornata è il gazebo Touring in piazza Plebiscito, davanti alla basilica della Madonna del Ponte, dove verranno esposti anche prodotti enogastronomici d'Abruzzo da degustare e acquistare. 

Il percorso guidato esplora i sotterranei della piazza con gli affreschi recuperati sotto il campanile di San Legonziano, il Miracolo eucaristico e poi il Museo Diocesano per ammirare la croce di Nicola da Guardiagrele. Nel quartiere Civitanova i visitatori potranno godere la bellezza della facciata gotica di Santa Maria Maggiore, mentre la conclusione sarà nel quartiere più antico, Lancianovecchio, con il portale di Sant'Agostino, appena restaurato e le botteghe medievali di via dei Frentani. Visitabili senza prenotazione la Torre San Giovanni, Porta San Biagio, l’antico presepe ligneo nel convento di Sant'Antonio e le fontane medievali.

 La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni visitare il sito http://www.touringclub.it/penisoladeltesoro; per prenotazioni chiamare il numero 02/8526.266 fino alle 17 di venerdì 14 giugno.

Per quanti non avranno prenotato, la partecipazione sarà possibile presentandosi domenica, dopo le 9.30, in piazza Plebiscito, al punto Touring. L'appuntamento è stato presentato questa mattina a Lanciano dal sindaco Mario Pupillo; dal console Tci in Abruzzo, Elio Torlontano, e dall’organizzatore tecnico, Nicola D’Onofrio.

Per l'occasione strade e piazze chiuse, su disposizione del Comune, ecco quali. Divieto di sosta, con rimozione forzata, dalle 6 alle 22, in piazza Plebiscito, nello slardo davanti a Santa Maria Maggiore, in via Fieramosca, lungo Corso Roma (tratto che va da via Fieramosca fino in piazza, ciè quello davanti alla chiesa di San Francesco), lungo via dei Frentani (tratto tra Largo Tappia e Largo San Giovanni). Divieto di transito, poi, dalle 8 alle 20, eccetto per i residenti, in piazza Plebiscito, via Fieramosca, corso Roma.

@RIPRODUZIONE VIETATA 

totale visualizzazioni: 577

Condividi l'Articolo