Colledimezzo tra i 20 posti più belli d'Italia selezionati da Skyscanner

Incastonata tra le colline della vallata del Sangro; ingioiellata dal lago di Bomba; con "una forte identità abruzzese". Per ciò il motore di ricerca viaggi Skyscanner quest'anno ha inserito Colledimezzo tra le 20 città più affascinanti dello Stivale.

Gemme made in Italy "che - viene spiegato - valgono assolutamente una visita. Piccoli comuni dalla bellezza indiscussa, a cui ispirarsi per la prossima gita fuori porta". Skyscanner è andato alla scoperta di luoghi "dalle tradizioni vive, sospesi tra cielo e mare, siti Unesco", scorci "dal fascino rurale". Ha esaminato "paesi e cittadine con un borgo ben conservato, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria regione di appartenenza".

E Colledimezzo, 500 abitanti. così chiamata perché sorge sulla sommità del Colle Castellano, tra il Monte Butino e il Monte Rinello, afferra la sua parte di notorietà, assieme a Gemona, Bassano del Grappa, Riva del Garda, Spoleto e altri luoghi d'incanto.

"Oasi di pace - viene definita e descritta - che vide i natali intorno al X secolo, Colledimezzo deve gran parte della sua fortuna alla natura selvaggia e rigogliosa della Val di Sangro che vi consigliamo di esplorare attraverso percorsi di trekking. Ma prima di perdervi nel verde dell’Abruzzo dovete conoscere da vicino questo borgo di montagna dominato da una basilica in cui è stato trovato un magnifico dipinto raffigurante "La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e il committente" di Tanzio da Varallo… Ebbene sì, uno dei più grandi artisti italiani del Seicento! La chiesa in questione è quella di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, una meraviglia nascosta della nostra Penisola. Dopo una passeggiata in centro e un saluto al Palazzo d’Avalos, andate sul lago di Bomba e scattate una foto...".

"Sono orgoglioso di questo risultato, che premia anche il lavoro di valorizzazione e promozione che stiamo svolgendo - dice il sindaco, Christian Simonetti -. Invito quindi tutti a venire da noi... a scoprire il centro storico, la chiesa di San Giovanni, il belvedere, il centro turistico... Qui c'è aria buona e fresca".

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1255

Condividi l'Articolo