Una casa più... bio in Abruzzo. Salute, energia, consumi
GUARDA LE FOTO

Una casa bio che punti anche al risparmio energetico? E' un'esigenza sempre più sentita quella di vivere in ambienti realizzati con materiali alternativi e nel rispetto della natura.

Mi chiamo Marilena Giannico, esercito la libera professione e da circa otto anni curo lo sviluppo sul territorio di soluzioni innovative per l’edilizia.

Ciò che ha sempre contraddistinto la mia persona è l’amore per la tradizione, il territorio e l’innovazione. Da questa passione è nata, da circa otto anni, la mia collaborazione con Ton Gruppe, azienda bioedile dell’Alto Adige con sede in provincia di Bolzano.

Esperienza coinvolgente, che mi ha permesso di conoscere e raccontare l’esistenza di un’edilizia alternativa, di qualità, la bioedilizia o bioarchitettura, che non ha come unico obiettivo il massimo profitto economico, ma si prefigge di ridurre i consumi di energia, di territorio e di materie prime estratte e successivamente trasformate in materiali e prodotti per l’edilizia.

Da quasi quarant’anni Ton Gruppe realizza un’edilizia che fa bene all’ambiente e alle persone.

L’utilizzo di materiali naturali, antichi e salubri come la terra cruda, la canapa, la calce naturale e il legno, impiegati tanto nella nuova costruzione, quanto nella ristrutturazione, nelle riqualificazioni energetiche e nei restauri conservativi, in combinazione con la tecnologia costruttiva più innovativa consente di mantenere tutti i vantaggi che avevano le case massive costruite prima degli anni Cinquanta, ma aggiungendo l’assoluta sicurezza sismica, comfort abitativo, rispetto ed anticipazione delle normative Europee in materia di risparmio energetico (NZEB) ed economia circolare.

I sistemi costruttivi Ton Gruppe, a differenza di quelli generalmente in uso, non isolano solo contro il freddo invernale, ma raggiungono anche i valori di legge per l’acustica e la massa, quest’ultima di fondamentale importanza nel nostro clima mediterraneo per il raffrescamento estivo, senza impianti di climatizzazione, che si traduce in vero risparmio energetico non solo d’inverno, ma in tutte le stagioni dell’anno. Info +39 333 807 19 39 .

@RIPRODUZIONE VIETATA

INFORMAZIONE COMMERCIALE

totale visualizzazioni: 2007

Condividi l'Articolo